TERAMO: CON ATSC TORNANO LE LAUREE IN PRESENZA. MASTROCOLA: «SPERIAMO DI BUON AUSPICIO PER PROSSIMO ANNO ACCADEMICO»

Teramo – Si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 16 luglio, la Cerimonia di consegna delle pergamene di Laurea per gli agenti di commercio e in attività finanziaria nonché consulenti finanziari della coorte ATSC, iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio dell’Università degli Studi di Teramo.

Alla cerimonia hanno presenziato il Magnifico Rettore, Professor Dino Mastrocola, il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Professor Christian Corsi e i docenti della facoltà.

. E questo è un momento importante per voi perché vedete concretizzarsi un obiettivo programmato tre anni fa, ma è una giornata importante anche per tutta la facoltà. Infatti il progetto ATSC, avviato ormai 8 anni fa, è un progetto strategico per l’intera facoltà, a cui hanno partecipato con entusiasmo e spirito di sacrificio tutti i docenti, accompagnandovi in un percorso in presenza in giro per l’Italia. Lo abbiamo fatto perché l’obiettivo di crescita alla base di questo corso di laurea era per noi prioritario».

Pensieri condivisi e ripresi dallo stesso Magnifico Rettore, il Professor Dino Mastrocola: «La consegna in presenza delle pergamene di laurea, oggi, ha un significato simbolico importante perché esse sono una restituzione di quello che vi è stato sottratto a causa della pandemia, ma sono anche un segnale di buon auspicio per segnare la ripresa in presenza per il prossimo anno accademico. La corte ATSC ha insegnato a questa Università che è possibile curvare un corso universitario in base alle esigenze di una categoria lavorativa. Spero che il vostro percorso possa continuare attraverso momenti di lifelong learning e che questa laurea possa dare un nuovo impulso alla vostra vita lavorativa».

Come ospiti d’onore sono intervenuti il nuovo Presidente ENASARCO, Antonello Marzolla, e il Direttore Generale della Fondazione Enasarco, il Dottor Carlo Bravi, per riconfermare il sostegno della Fondazione al progetto di ATSC e Università di Teramo, con un contributo pari al 50% delle spese sostenute per le tasse universitarie.

Alla fine dell’evento il Consiglio di Facoltà ha conferito la Laurea honoris causa ai familiari di Sartori Silvano, collega prematuramente scomparso.

Dino Mastrocola e del Preside della facoltà di Scienze della comunicazione, Prof. Christian Corsi – e agenti di commercio e in attività finanziaria nonché consulenti finanziari, durante il quale sono stati illustrati gli insegnamenti del corso e spiegate le modalità di iscrizione e svolgimento dello stesso.

«Giunti alla nona lezione, possiamo dire senza incertezze che il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per l’azienda e il commercio è un corso di Laurea a livello Nazionale ed unico in Italia – ha detto il Dottor Franco DamianiPresidente ATSC -. Un corso organizzato da una Università statale con lezioni in presenza, che propone un’alta formazione, con contenuti di nuova generazione, curvati per le esigenze degli agenti di commercio e consulenti finanziari, un corso di Laurea Triennale per lavoratori creato e capace di preparare lo studente non al passato o al futuro ma al presente, perché per noi lavoratori il futuro è oggi. Come diceva Umberto Eco, senza la conoscenza non esiste la competenza, con il nostro titolo di studio non solo si è preparati per il lavoro ma per comprendere cosa ci circonda nel mondo, per affrontare i problemi che ci si presentano ogni giorno».

Elenco laureandi: Di Cretico Barbara, Salamoni Luigi, Rosa Alessio.