Silvi Marina. Calcio femminile: presentazione del libro di Francesca Di Giuseppe

Calcio femminile: presentazione del libro di Francesca Di Giuseppe

 

Silvi Marina (TE), 27 Luglio 2021 –   Si terrà venerdì 30 Luglio p.v. alle ore 18.30 nella terrazza sul mare dell’Elsa Bistrot di Silvi (Piazza Nenni 14) la presentazione del libro della giornalista Francesca Di Giuseppe “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile”.

La presentazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Ali della Vita”, segue il contest pittorico “Calcio e Arte” lanciato dalla giornalista e dall’associazione lo scorso gennaio che consisteva nella realizzazione di opere eseguite in base alle emozioni e alle suggestioni suscitate dalla lettura del libro.

Durante la serata sarà possibile ammirare anche le opere degli artisti che hanno raccolto la sfida mettendosi in gioco: Lucrezia Di Francesco, Angelica Di Francesca, Edda Migliori, Maria Basile e Marcos Munoz.

“Questa presentazione è un tipo di evento che non mi sarei mai aspettata perché non pensavo che un libro che parla di calcio potesse scatenare così tanto interesse e attenzione da parte di artisti che hanno avuto la voglia, la passione e la curiosità di trasformare un libro in opera d’arte – ha dichiarato l’autrice Francesca Di GiuseppeSono contenta e curiosa di vedere cosa è stato riprodotto poiché ho avuto modo di vedere solo un’opera, quella di Maria Basile che è stata esposta durante la mia prima presentazione alla Biblioteca “Di Nicola”. Ringrazio gli artisti di tutto cuore perché sono stati molto gentili e disponibili e hanno mostrato molta attenzione nei confronti del mio libro. Come sempre spero sarà una bella serata in posto magico che si affaccia sul mare”.

Grande entusiasmo è stato espresso anche da parte della presidente de “Le Ali della Vita” Lucrezia Di Francesco che ha spiegato “La mia opera dedicata al libro ‘L’evoluzione del gioco e il calcio femminile’, si chiama Alnisà che significa donna in arabo. E’ un’opera che rappresenta appunto la donna nei suoi diversi aspetti simbolici. In questo caso è una donna che gioca a pallone indossando décolleté rosse, simbolo della femminilità ed elemento della lotta alla violenza di genere. Quindi, un lavoro che racchiude tutte le tematiche relative all’universo femminile che crea la vita e che lotta per i suoi diritti; tutto questo rappresentato in un vortice di movimenti prodotti dell’aria del pallone, dall’aria che avvolge la natura e dal movimento dei capelli della donna”.

Alla presentazione parteciperà anche l’Avvocata Beta Costantini, Consigliera Provinciale di Teramo, delegata alle Pari Opportunità, Politiche Sociali e Giovanile e Consigliera Comunale del Comune di Silvi che ha dichiarato: “L’arte e lo sport del calcio sembrano due cose tra loro differenti ed invece hanno in comune l’essere espressione e rappresentazione dei sentimenti, dell’animo e dei valori di chi lo pratica. L’accostamento e il connubio che si realizzano con questa iniziativa, hanno tutte le possibilità di portare a un risultato veramente importante in termini di cultura, sensibilizzazione e formazione delle pari opportunità. In entrambi i campi c’è stata un’evoluzione per il mondo femminile. Nel tempo ci sono state artiste e calciatrici, come in altre professioni, che si sono dovute inventare di tutto e di più per poter riuscire a praticarle e ad affermarsi andando contro una visione prettamente maschilista e contro le stesse famiglie. Nonostante i buoni esempi di donne che, con enormi difficoltà, hanno abbracciato una carriera in tale veste e che hanno ottenuto brillanti successi, non si è ancora raggiunta la vera parità rispetto agli uomini mancando cioè quella cultura e forma mentis sociali per un cambio di passo definitivo. C’è ancora tanto da lavorare in questo senso e iniziative come queste non possono che avere anche il mio sostegno e supporto. Perciò mi complimento con Francesca Di Giuseppe e Lucrezia Di Francesco per averla organizzata; sarò lieta di parteciparvi e sono sicura che il risultato sarà positivo: l’immagine, la rappresentazione attraverso l’arte visiva, è un veicolo importante quanto la parola e forse anche più di questa per il raggiungimento della parità tra i sessi”.

Il libro “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile”, edito da Lupi Editore è in vendita su Amazon. Per ulteriori informazioni: postcalcium@gmail.com