II EDIZIONE ROSETO INCONTRA IL GIAPPONE 8/9 LUGLIO

Partirà Giovedì 8 Luglio alle h18.00 la II edizione di “Roseto incontra il Giappone” rassegna ideata dall’Associazione il Foro.

<<Saranno due giorni molto intensi di mostre, dibattiti, musica ed enogastronomia nella splendida cornice del Lido Celommi.
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, in termini sia di presenze di pubblico che a livello qualitativo degli ospiti, ci siamo posti come obiettivo quello di migliorare ancora di più la rassegna>> dichiara Martina Figliola Presidente dell’Associazione il Foro.

<<Gli appuntamenti partiranno dalle ore 18.00 di Giovedì con l’inaugurazione delle mostre, curate da Martina Di Franceschino, di Yuriko Damiani, porcelain artist italo-giapponese che ha fuso due culture agli antipodi realizzando le sue favole di porcellana, che porterà a Roseto la sua personale “l’incanto della porcellana tra Oriente e Occidente”  e del pittore Riccardo Celommi, erede della storica famiglia di artisti che vede in Pasquale Celommi il suo capostipite, che esporrà la sua selezione di quadri “Paesaggi abruzzesi e donne esotiche”.
Alle 18.30 si terrà la tavola rotonda “la via per il Sol Levante” che tratterà il tema dell’accordo EPA, il partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea che vedrà gli interventi istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Daniele D’Amario, del Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura, illustrerà l’EPA l’Avv. Andrea Mangia esperto del settore e con pluriennale esperienza sul campo degli affari internazionali sull’asse Italia – Giappone.
L’EPA è il più grande accordo di libero scambio mai completato dall’UE, ratificato nel 2019, Grazie all’EPA, l’UE eliminerà i dazi su circa il 99% dei beni giapponesi importati, e viceversa il Giappone su quelli europei;  questo evento rappresenta un momento imperdibile per le aziende del nostro territorio.
Alle h20.30 lasceremo spazio all’enogastronomia con “Lezioni culinarie per giovani Samurai” cena gourmet tra Roseto e il Giappone, a cura dello Chef Alessandro Bizzarri e Noemi Salvi.

Venerdì la manifestazione riprenderà alle h18.00 con l’apertura delle mostre e proseguirà alle 18.30 con l’aperitivo culturale “Sedici raggi” un viaggio in Giappone tra tradizione e modernità in compagnia di Daniele dell’Orco, giornalista ed editore, appassionato e cultore del Sol Levante coadiuvato nel dialogo da Fabrizio Ghilardi, scrittore.
A concludere la manifestazione il concerto del cantautore milanese Federico Goglio, in arte SKOLL, che porterà sul palco “Mishima e D’Annunzio” un volo di musica e parole tra il Giappone e l’Abruzzo.

La rassegna è patrocinata dalla Fondazione Italia Giappone, istituita dal Ministero degli Affari Esteri nel 1999 con l’obiettivo di affiancare la sua azione di approfondimento delle relazioni tra Italia e Giappone e di promuovere l’immagine dell’Italia in Giappone e del Giappone in Italia attraverso iniziative in campo culturale, scientifico ed economico, ringrazio la disponibilità e cortesia del Direttore della Fondazione Umberto Donati, del Dott. Francesco Di Giuseppe che ha coordinato la realizzazione della manifestazione e il titolare dello chalet che ci ospita Silvio Celommi, da sempre vicino alla nostra Associazione>> conclude Figliola.