Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il Cittadino Governante: QUANTO PESA LA DENUNCIA DI UN SINDACO SU UN CITTADINO?

Tutti abbiamo letto delle 48 denunce che il sindaco Costantini ha esposto per commenti ritenuti “feroci”.
Se é vero che il web ha sdoganato tutte le dialettiche e che ognuno di noi può scegliere le parole da dire e soprattutto quelle da non dire, restano da capire alcune cose:
1. Possono le parole definite “feroci” essere in qualche modo “di reazione” ad un linguaggio altrettanto aggressivo e volgare?
2. Quanto è sbilanciata la posizione del cittadino comune rispetto ad un amministratore, in questo caso addirittura il sindaco, sia economicamente che socialmente e psicologicamente?
3. Come può Costantini far credere che i risarcimenti derivanti dalle querele saranno tanti e verranno “devoluti al Comune” per le opere pubbliche e il rifacimento di strade, assumendo le sembianze del benefattore del popolo e della città da un lato e minaccioso regnante dall’altro?
4. La querela può essere una risposta alla critica politica, foss’anche colorita o eccessiva?
Il primo cittadino é l’esempio.
Il primo cittadino dà l’esempio.
Se si è arrivati a questo punto, cioé a querelare, sicuramente c’è qualcosa che non va nel rapporto tra il sindaco e i cittadini. In una società democratica un sindaco dovrebbe prestare ascolto a tutte le istanze provenienti dalla città e non essere colui che intimidisce a colpi di querela.

Il Cittadino Governante

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.