Cultura & Società, In rilievo

Il Liceo Classico e Classico Europeo “Melchiorre Delfico – Guido Montauti” vince la quarta edizione del progetto “Legalità e Merito nelle scuole” promosso dall’Università LUISS grazie alla realizzazione di un video dal titolo: “Il Gioco d’azzardo come ipotesi di autoriciclaggio”.

 

 

Il progetto prevede la vincita di una borsa di studio per la Summer School dell’Università LUISS per ognuno dei 24 istituti partecipanti, ma, con il primo premio, il Liceo Classico e Classico Europeo “Delfico-Montauti” ne ottiene ben due, le quali sono state assegnate ai giovani Jacopo Mancini e Giovanna Liberatore.

Il video vincitore è  stato realizzato dagli studenti Alice Capitanio, Laura Caporale, Federica Carluccio, Matilde Ciacci, Chiara Di Bartolomeo, Paola Di Carlo e Jacopo Mancini.

Si ringrazia il giovane regista emergente teramano Antonio Casanegra, la professoressa referente del progetto che ha seguito i ragazzi passo dopo passo, prof.ssa Irene Cervoni, e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Loredana Di Giampaolo.

 

Il progetto, inaugurato a febbraio dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, prevedeva la partecipazione dei 24 istituti d’istruzione superiore provenienti da tutta Italia. Guidati dagli studenti dell’Università LUISS Guido Carli, gli alunni del Liceo Classico si sono distinti per merito, responsabilità ed impegno nell’ideazione e nella realizzazione del prodotto multimediale premiato nell’incontro online, in cui erano presenti oltre al ministro Bianchi, la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, il procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, e il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia. Mentre sono stati letti i messaggi della ministra della Giustizia, Marta Cartabia e del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini. A chiudere il ciclo di interventi, Michelangelo Suigo – Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione & Sostenibilità di Inwit.

 

Un’altra vittoria per il Liceo Classico e Classico Europeo “Melchiorre Delfico – Guido Montauti”. Ad meliora et maiora semper.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.