Cultura & Società, In rilievo

Giulianova. Presentata “Alumni Marie Curie” , l’associazione degli ex alunni del liceo scientifico.

Il presidente onorario sarà Lino Befacchia. A Giulio Belfiore il primo riconoscimento dell’associazione>
Nasce “Alumni Marie Curie”  
L’associazione degli ex alunni del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova organizzerà eventi sul territorio per valorizzare l’alto valore formativo del Liceo che rappresenta un’eccellenza scolastica in Abruzzo e in Italia

Giulianova, 28 giugno – Nasce “Alumni Marie Curie”, l’associazione degli ex alunni del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova, che organizzerà eventi sul territorio per valorizzare l’alto valore formativo che il liceo rappresenta in Abruzzo e in Italia.

L’associazione è stata presentata oggi a Giulianova alla presenza di Lidia Albani, vicesindaco di Giulianova; Ernesto di Giovanni, il presidente dell’associazione Alumni Marie Curie; Silvia Recchiuti, l’attuale preside del Liceo Scientifico Marie Curie; Lino Befacchia, presidente onorario dell’associazione Alumni Marie Curie.

L’associazione crede fortemente nell’identità, nello spirito di appartenenza, nell’orgoglio e nella testimonianza di tutti coloro che hanno vissuto nella comunità del Liceo Scientifico Marie Curie e nasce con l’intento di continuare l’opera di formazione intellettuale degli ex alunni e conservare e sviluppare il sentimento di amicizia degli anni giovanili. Tra gli intenti quello di promuovere fra loro una reciproca assistenza e rafforzare uno spirito associativo atto a dare vita ad un gruppo omogeneo ed efficiente di intellettuali sensibili ed interessati ai problemi della vita sociale e culturale, con particolare riferimento al territorio di Giulianova, della provincia di Teramo e della Regione Abruzzo.

L’associazione darà vita a una rete operativa di persone che realizzano progetti di grande valore per la propria comunità, che vogliono essere occasione di cambiamento, innovazione, integrazione tra le parti sociali, il mondo delle imprese, del lavoro e della ricerca. Tra gli obiettivi quello di creare una rete internazionale degli ex studenti del Marie Curie nel mondo. Il primo appuntamento sarà organizzato a settembre con un evento di beneficienza con cui si ufficializzerà la nascita dell’associazione.

“Oggi nasce qualcosa che tutti noi ex alunni del Liceo M Curie di Giulianova avevamo sempre sognato di realizzare ma che mai si era concretizzato – ha spiegato Ernesto di Giovanni, presidente dell’associazione.” “Spinti – ha segnalato Di Giovanni – da un profondo sentimento di “give back” e dal forte attaccamento umano legato agli anni del Liceo, nei prossimi giorni inizieremo a operare per creare un grande network di Alumni di uno degli Istituti più prestigiosi e importanti a livello regionale e nazionale.  L’Associazione degli Alumni del M Curie lavorerà per tenere vivi i ricordi e le esperienze umane e professionali che ognuno di noi ha vissuto al Liceo e per tutto ciò che riguarderà la promozione del territorio giuliese e teramano e per aiutare le nuove generazioni del Liceo ad affrontare nel modo migliore le sfide del futuro e del mondo del lavoro. Un ponte tra gli alunni del passato, del presente e del futuro”.

 Durante la presentazione è stato consegnato il primo riconoscimento dell’associazione “Alumni Marie Curie” a Giulio Belfiore, storico preside del Liceo Scientifico Marie Curie, con la seguente motivazione: “per aver saputo interpretare il cambio generazionale con il pensiero rivolto sempre al futuro senza mai perdere di vista la cultura del passato con l’obiettivo di portare il Liceo Scientifico Marie Curie un’eccellenza nazionale e internazionale, con il cuore a Giulianova”.

Tutti gli ex studenti del liceo potranno iscriversi all’associazione tramite www.alumnimariecurie.it così da partecipare alle attività organizzate dall’associazione. I soci fondatori sono Ernesto Di Giovanni con la carica di Presidente, Alessio Di Pancrazio e Antonio Pirozzi (vicepresidenti vicari); i consiglieri Davide D’Andrea Ricchi e Giovanni Paolo Di Giovanni. Nominata Segretario Generale dell’associazione, Francesca Farruggia.

www.alumnimariecurie.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.