Italia

Italia. Perché conviene traslocare in una Smart Home 

REDAZIONALE

 

Meta: perché traslocare in una smart home, tutti i vantaggi della domotica e come una casa intelligente ci permette di ottimizzare i consumi e aumentare il risparmio energetico

 

Intro: Traslocare in una smart home offre numerosi vantaggi soprattutto in merito all’aumento del comfort domestico e al risparmio energetico. Un impianto domotico ci permette infatti di tenere sotto controllo i nostri consumi domestici e risparmiare fino al 20% sulle bollette di casa. Vediamo perché conviene la domotica e tutti i vantaggi che derivano dall’abitare in una casa intelligente. 

 

H2 Cos’è la domotica e perché conviene 

 

Case intelligenti sempre più in voga. Cresce il numero di persone che scelgono di trasferirsi in case dotate di dispositivi smart, approfittando dei benefici in termini di risparmio energetico e comfort domestico. Il concetto di smart home (oppure casa intelligente) va di pari passo con il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi:  difatti la domotica non è altro che una scienza interdisciplinare il cui obiettivo è lo studio delle tecnologie volte a rendere più efficiente la qualità della vita all’interno di un’abitazione, con un occhio di riguardo ai consumi energetici. Gli allacci delle utenze luce e gas sono cresciuti nelle abitazioni dotate di impianto di domotica. Questo sottolinea come le persone prediligono traslocare in una casa intelligente e di come il numero di queste case stia crescendo notevolmente sul mercato. Lo stesso è stato riscontrato anche nelle operazioni di voltura e subentro, normalmente eseguite in caso di trasferimento in una casa con il contatore già attivo. Per varare e approfondire l’ipotesi di risparmio energetico contatta i vari comparatori di energia a disposizione tramite i quali sarà possibile venire a conoscenza delle migliori offerte luce e gas proposte dai fornitori di energia.

 

In una smarthome sarà possibile collegare gli impianti dotati di sistema domotico tra di loro, gestendoli da remoto e controllando ogni tipo di consumo nella nostra abitazione.

 

Alcuni esempi di gestione della casa con la domotica:

 

  • Regolare l’accensione delle luci
  • Comandare l’apertura di porte e finestre
  • Impostare il timer della climatizzazione e del riscaldamento
  • Gestire i controlli di sicurezza

 

H3 Vantaggi di una casa intelligente

 

Domotica e l’Internet of Things sono due strumenti che ci aiutano a raggiungere l’obiettivo dell’aumento del comfort abitativo e del risparmio energetico, grazie a un monitoraggi costante dei nostri consumi domestici e una gestione smart dell’immobile. Potrai verificare i consumi e gestire la tua casa da Smartphone semplicemente verificando la migliore copertura internet nella tua zona ed attivare l’offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Complici gli incentivi statali per la riqualificazione energetica e le nuove soluzioni fai da te, ad oggi, realizzare una casa intelligente è ancora più conveniente. Se non vogliamo appoggiarci a un professionista qualificato, in questo caso il progettista domotico, per supervisionare le fasi di realizzazione dell’impianto, possiamo acquistare sul mercato dei pratici kit domotici da assemblare in breve tempo, che presentano un costo molto più contenuto, tra i 200 e i 700 euro a seconda di quanto dispositivi vogliamo collegare al nostro impianto centrale domotico.

 

H3 Il risparmio energetico con la domotica

Come accennato, traslocare in una smart home ci fornisce diversi vantaggi, perché permette di gestire in modo efficiente i nostri consumi, mentre il risparmio energetico si traduce in bollette più basse e minori emissioni di C02 nell’ambiente. Basti pensare che, secondo le stime, entro il 2040, saranno oltre 11 miliardi gli elettrodomestici connessi in tutto il mondo e grazie all’Intelligenza Artificiale si potrebbe ottenere una riduzione del consumo energetico domestico del 10%.

 

L’integrazione della domotica e di altri dispositivi intelligenti, quali elettrodomestici, illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionatori assicura vantaggi economici non indifferenti, proprio perché tengono costantemente monitorato ogni consumo domestico, andando a intervenire autonomamente per migliorarne la resa e ottimizzarne il consumo energetico. L’Intelligenza Artificiale ha un ruolo determinante nel risparmio energetico all’interno di una smart home: soluzioni come la termoregolazione degli ambienti domestici, ad esempio, sono in grado di modificare in modo autonomo la temperatura in base alle condizioni ambientali. Parallelamente integrando un sistema IOT ai nostri elettrodomestici questi si avvieranno nella fascia oraria più conveniente per noi.

Funzionalità identiche si ottengono anche per gli impianti elettrici, grazie a piattaforme in grado di monitorare i consumi, inviando all’utente suggerimenti pratici per ottenere un risparmio energetico o, in alcuni casi, agiscono in modo autonomo per ridurre i consumi e i costi della bolletta.

Ultimo esempio di intelligenza artificiale sono le prese intelligenti. Queste, oltre a monitorare i consumi dei dispositivi collegati, possiedono un meccanismo di spegnimento forzato, ovvero si spengono automaticamente qualora si dovesse superare la soglia di consumi stabilita, evitando ogni possibile spreco di energia.

 

Infine a rendere tutto ancora più tech ci hanno pensato gli assistenti vocali, i quali, collegandosi agli impianti domotici della nostra casa, ci aiutano ad impartire ordini alla nostra Smart Home direttamente dal divano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.