Giulianova, In rilievo

Giulianova. Consulta cittadina per la Democrazia Partecipata: CONVOCAZIONE DELLA COSULTA

 

Oltre tre mesi fa si è svolta l’ultima riunione pubblica della Consulta per la democrazia partecipativa. Essa, infatti, si è tenuta lo scorso 4 febbraio 2021 in seduta pubblica ed ha fatto registrare sensibili elementi di distensione e di chiarimento sui rapporti fra Amministrazione comunale ed istituti della partecipazione popolare.

Il clima distensivo che si era creato ci indusse a “ripensare”, in parte, il ventaglio delle richieste contenute nel Piano strategico della Consulta che risale al 2016, mai attuato da nessuna delle Amministrazioni succedutesi in questi cinque anni.

Tale clima di disponibilità ci portava a redigere un “Piano minimo di rilancio” delle attività relative al sistema della partecipazione popolare che, seppur ispirato al piano strategico del 2016 rimasto quasi totalmente lettera morta, per il 2021 ne riduceva notevolmente i contenuti.

Detto Piano Minimo consegnato regolarmente al Sindaco e agli assessori, infatti, contiene adempimenti dell’Amministrazione comunale che in via informale erano stati anche concordati verbalmente. In particolare, esso contiene i seguenti obiettivi:

 

  1. Assemblea pubblica mensile ex art 1/quinquies del Regolamento per la democrazia partecipativa;
  2. Modifiche regolamenti comunali;
  3. Ricostituzione del Comitato di Quartiere Paese/Centro Storico;
  4. Ricostituzione del Comitato di Quartiere Lido;
  5. Creazione di una pagina web riservata alla Consulta per la democrazia partecipativa;
  6. Forum cittadino su Piazza Dalla Chiesa.

 

Detti obiettivi avrebbero dovuto essere raggiunti con azioni del Comune in concerto con la Consulta in un lasso di tempo brevissimo, ma alla data odierna, nonostante continui solleciti, nessuna risposta è stata data dall’Amministrazione comunale e il Piano strategico di questa Consulta non risulta attuato nemmeno nella minima parte proposta con il richiamato Piano minimo di rilancio per il 2021.

 

Al fine di verificare l’attuale fase degli adempimenti è convocata una riunione pubblica della Consulta per la Democrazia partecipativa del Comune di Giulianova per il giorno giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 18,30 alle ore 20,30. L’evento si svolgerà su google meet e sarà trasmesso in diretta facebook dalla pagina “DEMOS democrazia e partecipazione”. Da questa si può intervenire con dei commenti che possono essere letti in diretta, ma chi volesse interloquire durante il dibattito potrebbe chiedere preventivamente il link entro le ore 17,00 di giovedì 27 maggio 2021 scrivendo a

associazioneculturaledemos1652@gmail.com.

 

Giulianova 18 maggio 2021

Il Presidente

f-to Prof. Carlo Di Marco

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.