Giulianova, In rilievo

DOTIAMO GIULIANOVA DI UNA VERA AREA CAMPER NELLA ZONA NORD

Apprendiamo che l’amministrazione comunale ha emanato un bando per l’affidamento in gestione di un’area di sosta a pagamento per autocaravan da realizzare sul parcheggio che si trova tra Lungomare Rodi e via dei Pioppi.

Riteniamo senz’altro che si debba dare una risposta anche a questo settore del turismo e che, come detto anche nel nostro programma, la città si debba dotare di un’area camper per accrescere la propria ricettività turistica.

Pensiamo anche, però, che debba essere una vera e propria area attrezzata per il camperismo, cioè una  soluzione completa che consenta sia la sosta sia il pernottamento e oltre ai servizi base offra anche docce, toilette, aree pic-nic, allaccio elettrico. Pertanto la decisione dell’amministrazione  che ha deliberato di far realizzare in quel sito un punto sosta a pagamento ci sembra frutto di una scelta insufficiente e irrazionale che presenta vari aspetti critici. Li elenchiamo:

  • Se si tiene veramente alla mobilità sostenibile i parcheggi periferici di scambio sono fondamentali per cercare di non far affluire troppe auto in centro. Quel parcheggio, una volta reso più accogliente e presentabile con alberi e stalli permeabili, dovrebbe essere organizzato come una delle  stazioni di bike-sharing. Chi arriva da fuori città parcheggia l’auto e trova la bici per recarsi in centro.
  • Lì di fronte c’è una delle spiagge libere più importanti del nostro litorale, va da sé che un parcheggio nei pressi è indispensabile se non si vuole far andare in altre città limitrofe i turisti che  scelgono le spiagge libere.
  • In via Dei Pioppi c’è un centro polifunzionale che necessita di parcheggio per le varie attività culturali e sociali.
  • Attualmente è in corso la campagna vaccinale che vede Giulianova sede di Hub tra le più importanti della ASL della nostra provincia: il parcheggio è assolutamente necessario visto il notevole afflusso di persone che devono vaccinarsi.
  • Considerato che un’area camper ha bisogno anche di garantire la privacy dei suoi ospiti, non crediamo che sia una scelta felice quella di posizionarla sul lungomare.

Pensiamo che invece una vera e propria area camper attrezzata (e non un punto sosta) possa essere individuata a nord, non sul lungomare ma nelle tante aree che il Comune ha avuto in cessione nelle lottizzazioni della E2 turistica, attualmente in totale abbandono e dove ci sarebbe molto più spazio a disposizione per realizzare un’area che sarebbe molto gradita agli appassionati di turismo in camper.

Invitiamo l’amministrazione comunale a riflettere su quanto da noi proposto perché sono in gioco vari aspetti: l’aumento della ricettività turistica di qualità, le infrastrutture per la mobilità sostenibile, i parcheggi pubblici per spiagga libera e centro socio-culturale di via dei Pioppi.

Giulianova 23 maggio 2021

IL CITTADINO GOVERNANTE

associazione di cultura politica

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.