TERZA GARA IN UNA SETTIMANA PER LA GLOBO GIULIANOVA CHE SARA’ DI SCENA A MESTRE

Basket Giulianova Archivio

Torna a giocare in trasferta la Globo Giulianova che, dopo l’impresa sfiorata mercoledì scorso contro la corazzata Cividale, ha voglia di invertire il trend e cogliere sul campo della Vega Mestre la prima vittoria di questa seconda fase di campionato.

Dopo aver vinto tre delle prime quattro partite stagionali, Mestre è incappata in una serie di nove K.O. nelle successive 10 gare, sconfitte che sono costate il posto a coach Fabio Volpato, sostituito da un nome importante delle panchine di serie B come Piero Coen. Nelle prime due gare il cambio di allenatore ha portato in dote una vittoria contro Civitanova e una sconfitta sul campo di Jesi. Il roster mestrino, a dispetto dei 10 punti in classifica, è un roster di qualità e con buona profondità nelle rotazioni. Sotto canestro ci sono le armi migliori, rappresentate da Marco Lazzaro, tornato sul parquet dopo un lungo stop per infortunio, top scorer dei suoi nella prima fase con 16,3 punti e un clamoroso 65% dal campo, e dalla coppia Niccolò Rinaldi (13,5 punti e 5,0 rimbalzi a gara) e Stefano Spizzichini (10 punti e 6,2 rimbalzi), giocatori che portano punti e rimbalzi. Il reparto lunghi si completa con Alessandro Spatti (6,9 punti e 5,6 rimbalzi). Gli esterni non sono da meno, visto che a dettare i ritmi c’è un giocatore di grande esperienza come il play-guardia Mauro Pinton (11,3 punti col 45% da 3), che dà leadership ad un reparto composto da Filippo Fazioli (10,2 punti) e dai promettenti under Denis Dal Pos (quasi 11 punti a gara) e Dario Maran (5,8 punti, 70% da 2).

Mestre dopo il brutto periodo passato tra dicembre e gennaio ha cambiato passo e vuole continuare nella strada intrapresa nelle ultime settimane. Dal canto suo Giulianova vuole lasciarsi definitivamente alle spalle gli due ultimi KO e portare a casa una vittoria, che a questo punto della stagione, assumerebbe un peso importantissimo in vista del rush finale.

“Tutte le partite di questo finale di stagione sono partite che determinano il destino delle squadre sia in chiave salvezza che in chiave posizionamento play-off” – queste le parole del vice allenatore della Globo Giulianova Giovanni Montuori – “Ci troviamo di fronte una squadra che ha cambiato allenatore e nelle ultime tre settimane ha sicuramente cambiato il modo di giocare e anche il modo di approcciarsi in difesa. Quella di domenica sarà una partita per noi sicuramente diversa da quella di mercoledì perchè Mestre è una squadra che ti fa giocare male e che ha caratteristiche completamente diverse da quelle di squadre che magari lottano per obiettivi importanti. Ciò non toglie che noi dobbiamo calarci in queste in queste situazioni perché poi la nostra salvezza passa per delle vittorie contro delle dirette concorrenti. Hanno i riferimenti chiari come Pinton e Rinaldi, che è un giocatore molto pericoloso da tre punti, poi hanno comunque giocatori locali che giocano anche insieme da un po’ di tempo. Quindi sicuramente sarà una partita complicata anche perché, strategicamente e storicamente, Coen propone sempre cose contro le quali si rischia a volte di impantanarsi. Anche se in poco tempo stiamo preparando la gara contro grande attenzione perché siamo consapevoli che una vittoria a Mestre sarebbe veramente importante per cercare di chiudere al meglio possibile il finale di stagione”.
Appuntamento con la palla a due, domenica 28 marzo alle ore 18:00, sul parquet del “Palazzetto di Trivignano” di Venezia (VE); arbitrano i sigg. Simone Gurrera di Vigevano (PV) e Fulvio Di Pilato di Paderno Dugnano (MI).
La partita che sarà disputata a porte chiuse, in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile in live streaming sulla piattaforma LNP-Pass  https://lnppass.legapallacanestro.com.
Aggiornamenti live anche sui social del Giulia Basket Giulianova: Facebook ( https://www.facebook.com/GiuliaBasket), Instagram ( https://www.instagram.com/giuliabk_2020) e Twitter ( https://www.twitter.com/GiuliaBk_2020).