Pulizia delle spiagge Partono domani gli interventi di rimozione dei rifiuti legnosi

30 Marzo 2021 17:580 commentiViews: 7

sopralluogo spiaggiato Foto Archivio

Il Comune di Giulianova informa che, nelle giornate di mercoledì 31 marzo e
giovedì 1 aprile, sarà effettuato il primo passaggio per la rimozione dei
rifiuti legnosi, depositatisi sulle spiagge. Si specifica che, anche
quest’anno, verranno applicate le medesime disposizioni della passata
stagione, come stabilito dall’ordinanza dirigenziale n.60 del 02.04.2019.
Si ricorda ai titolari di concessioni demaniali che le operazioni da
effettuare per la corretta gestione dei rifiuti spiaggiati sono le
seguenti:
– Separazione di materiali e sostanze naturali spiaggiate nelle
varie frazioni omogenee (es. legno, plastica, vetro, rifiuti
biodegradabili etc.);
– Conferimento al gestore dei servizi di igiene urbana delle
frazioni differenziate che non necessitano di ulteriori operazioni di
vagliatura, classificate con i CER 200307 – 200201- 200138 – 150101 –
150102 – 150106 – 150107 – 200123 – 200135 – 200136, etc….;
– Raggruppamento dei materiali e sostanze effettuato per frazioni
omogenee esclusivamente sulle aree in concessione;
– Operazioni di selezione e vagliatura presso le aree in
concessione con adeguati automezzi ed attrezzature per consentire il
permanere in situ della risorsa naturale sabbia, nella quantità massima
possibile;
– Conferimento della frazione legnosa di piccole e medie
dimensioni a mezzo di big bags;

Per tale frazione legnosa è fatto obbligo, ai concessionari, di compiere
tutte le operazioni che garantiscano la massima differenziazione delle
frazioni riciclabili e la massima conservazione in situ della sabbia
(raccolta manuale, forche, movimentatori). Si specifica, inoltre che è
vietato l’utilizzo di pala gommata non munita di benna/forca che permetta
la corretta separazione della sabbia. La frazione legnosa di piccola e
media pezzatura (CER 200201 e CER 200138) deve essere obbligatoriamente
conferita all’interno di appositi sacchi/sacconi big bags, etichettati con
il nome della concessione. L’utilizzo di big bags si rende necessario al
fine di eliminare il problema dell’insabbiamento dei cumuli e di
minimizzare l’asportazione delle risorsa sabbia nelle operazioni di
rimozione.
Le suddette operazioni devono essere effettuate nell’ambito delle aree in
concessione ed è fatto divieto di miscelare i rifiuti provenienti dalle
attività di manutenzione delle concessioni (potature, allestimento dei
lidi per la stagione estiva, …) con i rifiuti spiaggiati.

Infine, si ricorda ai titolari di concessioni demaniali che è vietato il
conferimento dei rifiuti non correttamente differenziati al gestore dei
servizi di igiene urbana; la miscelazione dei rifiuti provenienti dalle
attività di manutenzione delle concessioni (potature, allestimento dei
lidi per la stagione estiva, …) con i rifiuti spiaggiati; la
movimentazione dei rifiuti al di fuori dell’area in concessione ad opera
dei concessionari; il conferimento diretto dei rifiuti da parte dei
concessionari presso le aree individuate nelle planimetrie allegate
all’ordinanza dirigenziale; non saranno rimossi i big bags contenenti
sabbia.

print

Condividi:

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.<br/>Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi