Teramo. Ecco come funziona il piano neve della Provincia di Teramo

Corso Garibaldi sotto la neve. FOTO ARCHIVIO

L’amministrazione provinciale ha in gestione circa 1600 chilometri di strade; buona parte del territorio è in area montana e pedemontana. Il Piano Neve approvato lo scorso anno ha durata pluriennale ed è quindi pienamente operativo ed è disponibile alla visione al seguente link

http://www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/viabilita-e-trasporti/viabilita/piano-neve-2020-2021/view

Quest’anno sono salite a 50 (lo scorao anno erano 44) le ditte incaricate anche per sopperire all’attuale carenza di personale operaio: “Particolare fondamentale che semplifica le operazioni: le ditte possono intervenire da sole, senza chiedere alcuna autorizzazione quando si arriva a cinque centimetri di neve – spiega il presidente Diego Di Bonaventura – in questo modo responsabilizziamo le ditte aggiudicatrici e rendiamo il processo di pulizia più agile e tempestivo”.

Le ditte selezionate sono dotate di mezzi spalaneve e spargisale; il sale a disposizione è sistemato nei depositi territoriali mentre è in corso una nuova gara per ulteriori approvigionamenti.

Il Piano si avvale di un contributo regionale di 150 mila euro, oltre 500 mila euro la spesa a carico della Provincia salvo ulteriori esigenze finanziarie.

 

Si ricorda inoltre che in queste ore è stata diramata un’allerta meteo da parte della Protezione civile, per le prossime 24 ore si prevedono piogge intense e vento.

http://allarmeteo.regione.abruzzo.it

Questo il numero verde per le segnalazioni