Cultura & Società, In rilievo

Teramo. AL VIA LA SECONDA SETTIMANA: IN PROGRAMMA TANTI APPUNTAMENTI FINO ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

INGRESSO LIBERO PER IL PUBBLICO MA CONTINGENTATO: PER UN POSTO SICURO PRENOTAZIONI VIA WhatsApp

 

 L’omaggio del Premio Di Venanzo a Philippe Daverio

curato da Paola Di Felice

Mercoledì 7 ottobre prossimo alle 17.00 all’Ipogeo

 

Dopo gli appuntamenti dello scorso fine settimana, seguiti da numerose persone, la 25^ edizione del Premio Di Venanzo ne propone tanti altri nella seconda settimana che ci condurrà alla cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro, in programma sabato 10 ottobre. Il prossimo appuntamento è in programma Mercoledì 7 ottobre: alle ore 17.00 nell’ Ipogeo sarà tributato un omaggio a Philippe Daverio, storico dell’arte e critico d’arte, personaggio televisivo, gallerista e politico, scomparso prematuramente lo scorso 2 settembre. Paola Di Felice, direttore emerito del Polo museale della Città di Teramo, ricorderà la figura di Daverio, indagando anche il rapporto che lo legava alla nostra città. Saranno proiettati video e interviste realizzati durante le sue visite a Teramo. Come ha ricordato la stessa dottoressa Di Felice, fu Philippe Daverio, in un incontro in città, ad avere l’idea di realizzare un museo della fantasia all’interno del Castello Della Monica.

 

Dicevamo degli appuntamenti consumati. Sabato scorso è stata inaugurata, nell’Ipogeo di Piazza Garibaldi, la mostra della 7^ edizione del concorso di fotografia Cattura la luce – Le emozioni fotografiche – Premio Lucio De Marcellis. Sono state esposte nel sottopassaggio di Piazza Garibaldi le 23 foto selezionate e la giuria ha reso noto il nome dei due vincitori: per la sezione colore ha vinto Elisabetta Marcelli, per la sezione bianco e nero si è imposta Alessia Vienne. La premiazione dei vincitori ci sarà il 7 novembre.

Sempre sabato scorso si è tenuto l’incontro dedicato allo scrittore Luigi Malerba, alla presenza della moglie Anna Lapenna e della figlia Giovanna. Hanno illustrato la vita e le opere del grande scrittore e sceneggiatore emiliano, di cui si presentava la raccolta Tutti i racconti: il critico letterario, giornalista de La Città, Simone Gambacorta, Gino Ruozzi, professore di Letteratura italiana all’Università di Bologna, che ha curato la pubblicazione, la storica della letteratura italiana Lucilla Sergiacomo e Andrea Gialloreto, professore di Letteratura moderna e contemporanea e di Letterature comparate all’Università di Chieti-Pescara.

Molto partecipato dal pubblico, rispettando comunque la normativa anti Covid-19, il concerto del Fiammetta Ricci Quintet contro il razzismo che si è svolto nell’auditorium Santa Maria a Bitetto (Fiammetta Ricci voce, Toni Fidanza al pianoforte, Fabrizio Mandolini al sax, Emanuele di Teodoro al basso, Fabio Colella alla batteria).

 

 

 

 

PROGRAMMA 25° PREMIO DI VENANZO – SECONDA SETTIMANA

Mercoledì

7 ottobre

Ipogeo – Piazza Garibaldi, ore 17:00

Omaggio a Philippe Daverio a cura di Paola di Felice.

 

Giovedì

8 ottobre

Cineteatro Comunale

Ore 19:30 Ingresso

Ore 20:00 – Proiezione Film “La porta sul buio”, regia Marco Cassini, musiche Martina Colli.

Ore 21:30 – Reading. “Nessuno decide di innamorarsi. Succede” Franca Minucci, voce recitante, Franco Di Donatantonio, pianoforte. Premiazione regista Bruno Tarallo

Ore 22:30 – Proiezione Film vincitore Premio IZS G. Caporale.

 

Venerdì

9 ottobre

Ipogeo – Piazza Garibaldi, ore 10:30

Conferimento del Premio Marco Pannella Integrazione e Solidarietà a Padre Alex Zanotelli e incontro con gli studenti a cura di Fiammetta Ricci e Piero Chiarini

 

Venerdì

9 ottobre

Cineteatro Comunale

Ore 19:30 Ingresso

Ore 20:00 – Proiezione Film Donne e Soldati Omaggio a Luigi Malerba,

Ore 21:30 – Concerto dell’Istituto Superiore Braga diretto dal Maestro

Federico Paci. Interpreti: Alba Riccioni (mezzosoprano),

Tatjiana Vratonjic (pianoforte). Presenta Laura De Berardinis

 

Sabato

10 ottobre

Ipogeo – Piazza Garibaldi, ore 11:00

Centenario Alberto Sordi. Presentazione libro: “Luce su Alberto Sordi”. Interverrà Gerry Guida, autore del libro. Sarà presente Sergio D’Offizi.

Saluti del Presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini

   
Sabato

10 ottobre

Cineteatro Comunale

Ore 16:30 Ingresso

Ore 17:00 – Gran cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’oro. Miglior fotografia di un film italiano a Nicolaj Bruel per Pinocchio di Matteo Garrone. Miglior Fotografia di un film straniero a Kseniya Sereda per “La ragazza d’autunno” di Kantemir Balaganov. Esposimetro d’Oro alla Carriera a Sergio D’Offizi. Esposimetro d’Oro alla Memoria a Ennio Guarnieri. Presentano Antonella Salvucci e Stefano Masi. Regia Gianfranco Manetta. Madrina del Premio Vanessa Gravina. Ospiti d’onore: Alex Zanotelli, Claudio Strinati, Margherita Tiesi, Alda D’Eusanio, Anna Lapenna Malerba, Elisa Di Eusanio, Moisè Curia, Donatella Onorato, Gianluca Farinelli, Roberta Mastromichele.

 

Tutti gli appuntamenti del Premio Di Venanzo, come sempre, sono ad ingresso libero e quest’anno, per la partecipazione del pubblico, si rispetteranno tutte le disposizioni in materia anti Covid-19 (ingresso contingentato, distanziamento e obbligo di mascherina).

 

Anche per le serate al cineteatro Comunale ci sarà ingresso contingentato per il pubblico:

– per la serata di giovedì 8 ottobre potranno accedere al massimo 190 persone

– per la serata di venerdì 9 ottobre potranno accedere al massimo 190 persone

– per la serata conclusiva di sabato 10 ottobre potranno accedere al massimo 150 persone

 

– per avere un posto assicurato prenotare via WhatsApp al numero 333 2960049 con nome e cognome e numero telefono (NO TELEFONATA)

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.