Idee e proposte per il rilancio della provincia Incontro tra Confindustria Teramo e Organizzazioni Sindacali

Confindustria teramo

Presso la sede di Confindustria Teramo, venerdì 18 settembre u.s.  si è tenuto un incontro tra le Segreterie CGIL-CISL-UIL e UGL – rappresentate rispettivamente da Giovanni Timoteo, Fabio Benintendi, Fabrizio Truono ed Emidio Angelini – e Confindustria Teramo – rappresentata dal Presidente  Cesare Zippilli e dal Direttore Nicola Di Giovannantonio.

Nel corso dell’incontro, cordiale e costruttivo, sono stati affrontati  i principali problemi della nostra provincia a seguito della pandemia da Covid-19.

Come è noto, la nostra provincia sta affrontando una situazione di forte criticità,  vuoi a causa della diffusione del Coronavirus, vuoi a causa di crisi aziendali  ascrivibili in parte alla diffusione del virus ed in parte a scelte di delocalizzazione da parte di imprese soprattutto multinazionali.

Durante il  confronto si è convenuto sull’esigenza di lavorare insieme mettendo a fattor comune – in maniera coordinata – tutte le azioni per richiamare con urgenza la classe politica ad iniziative rapide ed efficaci per superare questo momento di difficoltà. Una sollecitazione che deve  ricercare un forte protagonismo da parte della rappresentanza politica ed istituzionale di questa provincia che continua a registrare un allarmante arretramento occupazionale e reddituale.

Le OO.SS. e Confindustria Teramo chiedono che si avviino rapidamente i Tavoli di confronto tematici che sono stati concordati nell’assemblea dei Sindaci, coinvolgendo oltre alle associazioni sindacali ed imprenditoriali, l’Università e tutti i rappresentanti politici regionali e parlamentari.

In questa fase è essenziale mettere in campo, in tempi rapidi,  una progettualità chiara, condivisa ed efficace, in grado realmente di garantire il rilancio di un grande piano di investimenti nel comparto industriale, del Made in Italy e turismo, con misure forti e straordinarie per riportare il lavoro e la nostra economia provinciale su un percorso di crescita stabile e duratura.

Nel frattempo le parti  ritengono urgentissimo  aprire un confronto  con i politici del territorio , pertanto si attiveranno , da subito,  per un primo  necessario confronto con tutti i consiglieri regionali ed i parlamentari eletti in questa provincia.

 

Confindustria Teramo –  CGIL/CISL/UIL e UGL Teramo