In rilievo, Sport

Sport: il calcio balilla sbarca nell’Universo US ACLI 

 

Firmati protocolli d’intesa con Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla e FISCB

Roma, 31 luglio 2020 – Il calcio balilla sbarca nell’universo US ACLI. L’Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI ha stipulato infatti due protocolli d’intesa, con la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB) e con la Federazione Italiana Sport Calcio Balilla (FISCB).

L’US ACLI si propone di realizzare, in stretta collaborazione con la FPICB, un progetto per un’azione di sensibilizzazione riguardante l’inclusione, per la pratica delle attività sportiva nelle discipline promosse dalla FPICB. Entrambi gli organismi condividono il principio che lo sport riveste carattere di fenomeno culturale di grande rilevanza sociale e che, per le insite implicazioni di carattere educativo, tecnico, sociale e ricreativo, deve essere considerato un vero e proprio valore fondamentale per l’individuo e la collettività.  L’intesa si propone di promuovere l’educazione sportiva per la pratica dell’attività del Calcio Balilla per soggetti affetti da disabilità e le attività ad essa connesse da integrare anche in partecipazioni a tornei misti.

In virtù dell’accordo, sono previsti ‘eventi comuni’ come manifestazioni sportive a carattere ‘promozionale’, territoriale o nazionale, da inserire nei rispettivi calendari ufficiali.  Inoltre, US ACLI e FPICB hanno deciso di condividere know-how di formazione dei quadri tecnici, utilizzazione di impianti sportivi condivisi e possibilità di richiedere l’affiliazione alla  FPICB da parte delle società affiliate US ACLI. A stipulare il protocollo d’intesa, che vale per il prossimo quadriennio olimpico e si considererà tacitamente rinnovato di anno in anno, sono stati il Presidente dell’Unione Sportiva ACLI Damiano Lembo e il presidente della FPICB Francesco Bonanno.

Allo stesso modo, l’US ACLI si è legata anche alla Federazione Italiana Sport Calcio Balilla, attraverso un accordo della durata di quattro anni firmato dallo stesso Damiano Lembo e l’omologo della FISCB Patrick Giovannini.

Di seguito le dichiarazioni dei firmatari: 

Il Presidente dell’US ACLI, Damiano Lembo: “La promozione sportiva è per l’US ACLI la mission più importante, al pari di quella che mira all’inclusione sociale attraverso lo sport. Gli accordi che abbiamo stipulato con FPICB e FISCB vanno in questa direzione. Il calcio balilla, più comunemente conosciuto da tutti come ‘biliardino’, è una delle pratiche sportive e nazional-popolari che connotano da sempre la cultura italiana. Unire il nostro marchio a queste due Discipline, per noi è motivo di vanto e orgoglio allo stesso tempo”.

Francesco Bonanno, Presidente FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla):

“Grazie a questo accordo USACLI e FPICB svilupperanno numerosi progetti per la diffusione del Calcio Balilla paralimpico e non. solo. In particolare quello dei training center, veri e propri centri di formazione ed allenamento, che, organizzati sul territorio consentiranno la partecipazione di atleti ed appassionati in modo totalmente inclusivo”.

Patrick Giovannini, Presidente FISCB (Federazione Italiana Sport Calcio Balilla): “La convenzione con l’USACLI rappresenta un importante tassello per la crescita del Calcio Balilla sportivo in Italia.Per la FISCB è anche il riconoscimento della validità di un progetto che, mentre muove i primi passi, sembra già consolidarsi”.

Luca Bruno Malaspina, Segretario generale FISCB (Federazione Italiana Sport Calcio Balilla): “I valori sportivi e sociali che accomunano FISCB ed USACLI hanno portato quasi inevitabilmente ad una convenzione che getta le fondamenta per un Calcio Balilla sportivo, oltre che per quello ludico e sociale, sempre più diffuso sul territorio nazionale ma anche regolamentato ed organizzato come disciplina sportiva vera e propria”.

Roberto Falchero, Segretario generale FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla): “La convenzione tra FPICB e USACLI è il coronamento formale di una collaborazione iniziata anni fa con eventi per atleti di tutte le categorie che non può che essere utile a tutto il movimento del Calcio Balilla arrivando anche nelle scuole”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.