Cultura & Società, In rilievo

EDITORIA: A SCERNE DI PINETO SI PRESENTA IL LIBRO SU FABRIZIO PADULA E LA STORIA DI VILLA GIOVINEZZA

Giovedì 20 agosto alle ore 21.00 sulla spiaggia di Scerne, nell’incantevole cornice di Fuoriluogo Beach, a cura dell’associazione ‘Scerne Progetto 2000’, sarà presentato il volume “Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l’artista, il massone” di Elso Simone Serpentini, Loris Di Giovanni, Marcello Mazzoni e Emidio D. De Albentiis, per i tipi di Artemia Nova Editrice di Teresa Orsini.

Il libro, impreziosito dalla prefazione del nipote di Fabrizio Padula, l’avvocato Ettore Pellecchia ripercorre nel dettaglio la vita e le opere di questo personaggio di grande talento, originario di Trivigno.

Padula diventò un grande chirurgo, dopo essere stato ufficiale medico della Regia Marina a Venezia, professore universitario a Roma e poi a Napoli, caposcuola venerato dai propri allievi.

Nei primi anni del Novecento realizzò la Villa delle Fate a Capodimonte, la più frequentata clinica chirurgica di Napoli, e Villa Giovinezza a Pineto, dopo aver sposato in seconde nozze Anna Forcella, appartenente a una delle più antiche famiglie di Atri.

Delle due ville, entrambe di stile moresco-veneziano, fu egli stesso designer e costruttore, arredandole con gusto e con opere personalmente realizzate, mostrando in esse una grande vena artistica. La seconda, Villa Giovinezza, fu traformata nel dopoguerra nell’Hotel Garden.

Oltre agli autori interverrà l’imprenditrice Erika Rastelli, attuale proprietaria della villa.

 

Brevi cenni sugli autori:

Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di numerosi volumi riguardanti diversi argomenti, resoconti in forma narrativa di processi celebri e biografie di briganti, cospiratori e agenti segreti, è impegnato da diversi anni nel campo della ricerca storica, anche quella riguardante la Carboneria e la Massoneria.

Loris Di Giovanni, laureato con due tesi sulla massoneria, una in Giurisprudenza e l’altra in Scienze Politiche, avvocato, ricercatore e saggista, precursore degli studi sulla storia della Massoneria in Abruzzo.

Marcello Mazzoni, medico specialista in Geriatria e in Medicina interna per trentacinque anni all’ospedale civile di Teramo, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche e ultimamente del libro ‘La pietà e la cura – Storia della sanità e degli ospedali a Teramo’.

Emidio D. De Albentiis

, docente di storia dell’arte e direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, ha al suo attivo circa quattrocento libri e saggi di argomento archeologico, storico e storico-artistico, nonché la cura critica di varie mostre di arte contemporanea.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.