Campolieto (CB). “ Vagando per le vie del borgo “, mostra della pittrice Mirta Maranca. Apertura 14 agosto.

La pittrice  e grafica  Mirta Maranca , nata a Pescara dove risiede e lavora ,inaugurerà una sua mostra personale di pittura dal titolo “ Vagando per le vie del borgo “, in Campolieto (CB)paese nativo di sua madre ,di cui ha dipinto alcuni scorci paesaggistici visti durante le vacanze estive dall’infanzia in poi .

Mirta Maranca 2020

Mirta Maranca ha frequentato il Liceo Artistico a Pescara e ha continuato gli studi artistici all’Accademia di  Belle Arti di  Roma e all’Accademia di Urbino , due città imbevute di arte classica che le hanno inculcato l’amore per la figura umana e l’ammirazione per il mito greco .

Il suo figurativo , dotato di caratteristiche coloristiche che ricordano l’Espressionismo, si mescola alla personale visione dei soggetti e al particolare segno incisivo , conferendo ai dipinti una grande carica emotiva, pur nella compostezza delle figure.

La sua pittura è ricca di riferimenti culturali, che spaziano dal mito alle problematiche degli artisti, personalmente sperimentate e confermate da Thomas Mann nel romanzo “ La Morte a Venezia “, che ha illustrato con una cartella di  sette incisioni calcografiche tra il 1996 ed il 1998   (Francesco Gallo).

“La pittura di Mirta Maranca non è mai casuale, ma è frutto di ricerche analitiche in molti campi della cultura . Le sue immagini , delicate e fragili emergono con forza da colorazioni accese e da profonde oscurità che s’nabissano nell’ignoto e, dalla realtà della tela , conducono al sogno ”.(Roberto Franco).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 Agosto al 24 2020, dalle ore 17.30 alle 22.30. Tutti i giorni .