Cultura & Società

Pescara. Presentazione vocabolario polinomico e sociale Italiano – Romanì,

Martedì 7 luglio 2020 alle ore 16,00 a Pescara in Via Chiarini 191 c/o Talentraining srl, l’Associazione romanì Italia e i partners del progetto Le parole della romanipè promuovono la conferenza stampa per presentare il vocabolario polinomico e sociale Italiano – Romanì, la lingua delle comunità romanès di antico insediamento In Italia.

Un vocabolario polinomico della lingua romanì in cui accanto alle parole vogliamo rendere pubblica e custodire la memoria, ma anche gli usi e costumi, cultura e modi di essere di una minoranza etnico-linguistica che per sopravvivere ha bisogno di mantenere viva la propria lingua-cultura.

Per una minoranza etnico-linguistica che non ha un territorio, la lingua è sicuramente il punto di forza per affermare la propria esistenza, è il veicolo della propria cultura, l’elemento identificativo più forte.

Se è vero che “un linguaggio determina un mondo” bisogna avere cura della lingua romanì, intesa come “territorio morale” di una comunità di minoranza spesso fraintesa, ghettizzata e fatta oggetto di feroci persecuzioni. E oggi pare urgente preservare quel mondo dalle immani forze dell’oblio e della smemoratezza individuale e collettiva.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.