Abruzzo, In rilievo

ITALIA VIVA ABRUZZO: IL FAMILY ACT E’ UN INVESTIMENTO SULL’UMANITA’

Camillo D’Alessandro, Coordinatore di Italia Viva Abruzzo: “Siamo molto fieri del lavoro svolto dalla Ministra Bonetti, da qui possiamo ripartire”.

Nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge delega con le «Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia», fortemente voluto dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti (Italia Viva). Sono obiettivi di ampia portata quelli del Family Act, un provvedimento che si basa su cinque elementi principali:

1) un assegno universale mensile per ogni figlio fino all’età adulta e senza limiti d’età per i figli con disabilità;
2) un forte sostegno alle spese educative e scolastiche delle famiglie, anche per attività sportive e culturali;
3) riforma dei congedi parentali con estensione a tutte le categorie professionali;

4)incentivi al lavoro femminile, dalle detrazioni per i servizi di cura alla promozione del lavoro “flessibile”;
5) forte attenzione ai giovani, con vari interventi a sostegno degli under 35 come ad esempio interventi sulle spese universitarie e per l’affitto della prima casa.

“Dopo anni di attesa – afferma l’Onorevole Camillo D’Alessandro – nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al disegno di legge del Family Act. Come Italia Viva Abruzzo siamo fieri del lavoro e della caparbietà del Ministro Elena Bonetti nel portare avanti un progetto che sostenga la genitorialità e riesca a favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro di entrambi i genitori, in particolare quello femminile. Ora il Family Act inizierà la fase dell’esame parlamentare, una battaglia che vale la pena di portare avanti.”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.