Abruzzo. INPS: dal 1 luglio operativi gli sportelli d’informazione.

Da mercoledì 1° luglio gli sportelli dell’INPS in Abruzzo estenderanno
il servizio d’informazione al pubblico anche alla modalità di presenza fisica
presso gli sportelli delle sedi dell’Istituto, previa prenotazione

INPS

Nel far presente che nella fase di emergenza COVID19, l’INPS Abruzzo ha sempre garantito il contatto con i cittadini e gli intermediari istituzionali attraverso i servizi telefonici e telematici (Centralini provinciali, Contact Center Multimediale, App Inps Mobile, sito www.inps.it ), da mercoledì 1° luglio 2020 gli sportelli dell’INPS in Abruzzo estenderanno Il servizio d’informazione al pubblico anche alla modalità di presenza fisica presso gli sportelli delle sedi dell’Istituto, previa prenotazione.
L’accesso fisico presso le sedi avverrà con le seguenti misure di sicurezza:

  • distanziamento interpersonale,
  • accesso contingentato del pubblico per rispettare il divieto di assembramento
  • uso obbligatorio della mascherina
  • rilevazione, all’atto dell’accesso, della temperatura corporea.

Come prenotarsi
Gli appuntamenti potranno essere prenotati:

  • telefonando al Contact Center INPS numero telefonico 803164 da rete fissa e 06164164 da rete mobile;
  • tramite il sito internet dell’Istituto (www.inps.it– seguendo il percorso: Home / Prestazioni e servizi  /  Tutti i servizi  /  Le Sedi INPS;
  • attraverso l’App Inps Mobile, scaricabile su smartphone e disponibile per sistemi Android e iOS;
  • chiedendo la prenotazione direttamente presso la sede

Le novità non si fermano qui:
il servizio di informazione tramite prenotazione consente, qualora l’utente non volesse recarsi presso la sede, la possibilità che l’informazione si svolga:

  • tramite videochiamata nel giorno e nell’ora prenotata (in questo caso, l’utente potrà avere un colloquio in video con l’operatore INPS nel giorno e nell’orario concordato, fornendo preventivamente il proprio indirizzo e-mail. L’utente, in questo caso, riceverà una e-mail che conterrà un link, cliccando sul quale si attiverà il collegamento in videochiamata);
  • tramite contatto telefonico nel giorno e nell’ora prenotata (in questo caso, l’utente sarà richiamato dall’operatore INPS nel giorno e nell’ora concordata ed al numero telefonico indicato all’atto della prenotazione)

In sintesi, nel giorno e nell’ora prenotati, i cittadini potranno avere l’informazione richiesta tramite:

  • contatto telefonico
  • videochiamata
  • accesso fisico presso la Sede INPS

Queste nuove possibilità potranno essere particolarmente efficaci e gradite, oltre che alla generalità degli utenti, anche in particolare, data la morfologia del territorio abruzzese, a tutti i cittadini che risiedono nei piccoli comuni distanti dalle sedi INPS.

Per gli intermediari istituzionali (patronati, consulenti del lavoro, etc..) è stato attivato anche il servizio di videochiamata sempre previa prenotazione dedicata.

L’INPS Abruzzo continuerà attraverso questa nuova modalità a ricercare, nell’esercizio della propria azione amministrativa, ogni possibile soluzione alle criticità nell’esclusivo interesse degli utenti.

L’INPS auspica vivamente che queste nuove modalità possano incentivare l’utilizzo del servizio d’informazione reso dall’Istituto attraverso i canali che si possono attivare più comodamente da parte dell’utente dalla propria abitazione; canali che hanno uguale efficacia rispetto al servizio di informazione reso in presenza fisica presso le sedi dell’INPS.