In rilievo, Ricordi di guerra, Tipi giuliesi

Domenico Cormio, il soldato pugliese annegato a Giulianova.

Nasce a San Ferdinando di Puglia il 1 dicembre 1889, alle ore 19:28, nella casa posta in Via Centimolo, al civico 36, dal 31enne Domenicantonio e Anastasia Ricco. Sarà il Prosindaco, Andrea Piazzarolla, a registrare il bambino alla presenza di due testimoni: Nicolantonio Lopizzo, 28enne, contadino e Giuseppe Torraeo, 26enne, industrioso.
Il 28 gennaio 1917 si sposa a San Ferdinando di Puglia con Maria Modesta Dascanio (nata a San Ferdinando di Puglia il 20 marzo1896, dopo la morte del marito si risposa nel 1919).
Il 6 novembre 1917 viene lasciato in congedo dal distretto militare di Foggia e il 16 gennaio 1918 viene chiamato alle armi ma non si presenta. Il 21 gennaio viene denunciato per diserzione al Tribunale Militare di Ancona e l’11 aprile si costituisce spontaneamente al Comando del distretto militare di Foggia. Il 15 aprile verrà destinato al 215° batteria di Milizia Territoriale, probabilmente lungo la dorsale Adriatica.
La tragedia
Il 12 luglio 1918, alle ore 13:30 circa, complice il caldo, il soldato Domenico Cormio decideva di tuffarsi in acqua, colto da malore, morirà all’istante per annegamento. Sarà il Pretore di Giulianova, avendo ricevuto rapporto dalla locale caserma dei Carabinieri, a comunicare la morte ufficiale del 28enne al Comune di Giulianova. Il giorno stesso, l’Arciprete del Duomo di San Flaviano, Berardo Pistilli, darà l’estremo saluto al soldato di San Ferdinando di Puglia.
Curiosità
Il “povero” soldato non è mai stato ricordato nel suo paese e neanche a Giulianova. L’albo d’oro nazionale non riporta il suo nome tra i caduti e tra i beneficiari delle tre medaglie. Nel 2018, in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale a Giulianova, è stato degnamente ricordato con diverse iniziative.
Sandro Galantini, Ottavio Di Stanislao e altri 25
Commenti: 1
Mi piace
Commenta

Condividi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.