ARRIVA LA PIATTAFORMA WEB PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI DEL COMUNE DI GIULIANOVA

Servizi scolastici comunali erogati completamente in digitale a partire dal
prossimo anno scolastico mediante una nuova piattaforma web integrata
acquisita dal Comune

Comune di Giulianova

L’Assessore Verdecchia: “Sfruttiamo al meglio le tecnologie digitali per
semplificare la vita a cittadini, scuole ed operatori del servizio mensa
oltre che al Comune”

Il Comune ha condotto e gestito, mediante il coordinamento tecnico dei
Servizi sviluppo sistemi informativi per la transizione digitale, un nuovo
progetto volto alla trasformazione digitale dei servizi scolastici
comunali sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove
tecnologie digitali.

In particolare, il progetto ha consentito all’Ente di dotarsi di una nuova
piattaforma web integrata all’avanguardia che consentirà di gestire ed
erogare in digitale tutti i servizi scolastici comunali, a partire dal
prossimo anno scolastico. Le scuole interessate saranno l’Infanzia, le
Primarie e le Secondarie di primo grado a tempo pieno del territorio
giuliese. L’utilizzo della piattaforma web porterà diversi vantaggi ai
cittadini, al Comune, alle Scuole nonché agli operatori del servizio mensa.

Il cittadino avrà a disposizione una nuova e semplice modalità on-line per
effettuare la prenotazione dei servizi scolastici con la possibilità di
controllare e monitorare la presenza a scuola, effettuare la
rendicontazione e fruizione di tanti altri servizi digitali con qualsiasi
dispositivo (PC, smartphone o tablet), nonché effettuare il pagamento dei
servizi on-line con diverse modalità quali carta di credito, uffici
postali, banche, RID, bonifici, bollettini postali, nei negozi degli
esercenti convenzionati, etc.

Il Comune, attraverso il competente servizio Pubblica Istruzione, potrà
conseguire gli obiettivi di semplificazione e dematerializzazione dei
procedimenti amministrativi con l’abbattimento dei flussi cartacei,
razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio informativo scolastico
conseguendo le relative economie di spesa, monitorare immediatamente i
pasti consumati con il miglioramento del controllo della fatturazione e
degli incassi in tempo reale, semplificare la gestione di eventuali
operazioni di recupero crediti per gli utenti morosi tramite emissione dei
solleciti di pagamento e gestire le comunicazioni immediate con gli
operatori scolastici e i cittadini fruitori del servizio.

La scuola non dovrà più preoccuparsi di raccogliere, ordinare,
contabilizzare e comunicare i dati al Comune in quanto disponibili
direttamente in piattaforma. Inoltre, la prenotazione dei pasti potrà
avvenire on-line con diverse modalità in base alle esigenze della scuola
(con i lettori di badge, con i tablet, on-line dal genitore, ecc.).

Gli operatori del servizio mensa potranno utilizzare il sistema per
controllare in tempo reale gli sprechi, attraverso la conoscenza in
anticipo e con esattezza, i pasti da preparare giorno per giorno, anche
con indicazione di eventuali regimi alimentari particolari.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Katia Verdecchia ringrazia l’ufficio
comunale competente Servizi sviluppo sistemi informativi rappresentato dal
dottor Gabriele Massimiani per il prezioso lavoro svolto, e puntualizza
con soddisfazione: ”Finalmente i cittadini giuliesi potranno eseguire con
semplicità ed in sicurezza l’iscrizione anche da casa in modalità on-line
per il trasporto scolastico, per il servizio mensa nonché per l’esecuzione
dei relativi pagamenti elettronici attraverso il sistema nazionale dei
pagamenti elettronici cosiddetto PagoPA”.