Cultura & Società, In rilievo

Abruzzo. IL FILM OVERLAND MOVIE VINCE ALL’ INTERNATIONAL WILDLIFE FILM FESTIVAL IN MONTANA (STATI UNITI).

IL FACONIERE ABRUZZESE GRANATI PROTAGONISTA DEL FILM PREMIATO INSIEME A TUTTA LA TROUPE CON L’AWARD LIVING WITH WILDLIFE
L’annuncio è arrivato ieri notte dagli States. Già ad inizio Marzo, dichiara Granati, dopo il mio rientro in Italia da un lungo viaggio che mi ha visto impegnato in Texas per la presentazione al Meeting annuale NWRA (National Wildlife rehabilitators association) di un mio progetto di recupero della muscolatura dei rapaci attraverso le moderne tecnologie, sapevamo di essere arrivati tra i finalisti dell’ambizioso film festival, ma non sapevamo se sarebbe stato organizzato a causa delle problematiche scaturite dal Covid-19 anche negli Stati Uniti. L’organizzazione ha deciso comunque di procedere con la presentazione dei film in categoria e tutta la cerimonia in modalità virtuale. Il film festival durato in tutto una settimana (dal 18 al 25 aprile) si è concluso oggi con la premiazione ufficiale nei vari settori. Overland movie ha vinto l’award del living with wildlife, uno dei più importanti premi in gara. Questo è l’ennesimo tassello, aggiunge Granati, che va a sommarsi ad un anno di incredibili traguardi, sempre in dualismo con la meravigliosa e selvaggia terra Abruzzese che non smetterò mai di valorizzare; sulle ali dei meravigliosi rapaci con cui condivido la vita da anni.
2020 WINNERS • International Wildlife Film Festival (i vincitori degli awards al film festival)
Approfondimenti sul film festival: l’international Wildlife film international è nato nel 1977 e viene svolto nello stato del Montana a Missoula. Possono partecipare al concorso i film che si concentrano principalmente su specie selvatiche non domestiche, habitat naturali e conservazione. Le principali osservazioni della giuria sono l’accuratezza scientifica, le decisioni etiche prese durante la produzione e gli sforzi dimostrati per il miglioramento del nostro mondo naturale.
Il festival esiste per sostenere ed ispirare le nuove generazioni alla cura e al rispetto dell’ambiente e del regno naturale attraverso la conoscenza e la proiezione dei film e documentari che trattano questo tema. Ogni primavera, questo evento annuale attira le compagnie di produzione, i cineasti, gli scienziati, gli ambientalisti e migliaia di persone interessate al wildlie nel cuore delle montagne rocciose del MONTANA (USA)
Il film Overland:
Come possiamo connetterci al nostro spirito naturale e primordiale mentre la società moderna minaccia di cancellarlo?
Overland è un viaggio straordinario, emozionante e cinematografico girato attraverso quattro continenti che gira e gira come la natura stessa, unendo l’antico al moderno, dall’est all’ovest e dalla terra al cielo. Il film segue la storia di tre falconieri, ognuno con una serie unica di sfide da affrontare, mentre inseguono la loro passione per i rapaci e per l’antica arte di cooperare con loro. Lauren, una temeraria antropologa dell’Oklaoma, riabilita aquile ferite e le addestra a volare e cacciare mentre ricerca in Mongolia i segreti dei falconieri millenari, Giovanni che conduce una vita solitaria nelle montagne e campagne Italiane Abruzzesi in compagnia di Falchi, aquile, lupi e cavalli; Khalifa che da Dubai si allena per essere il miglior falconiere della penisola Arabica. Mentre ognuna di queste storie prende forma, le aquile e i falchi svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare i loro partner umani a impedire che le identità e le tradizioni sbiadiscano lontano dalla vista e dalla mente.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.