Cultura & Società, Libri in vetrina

L’Aquila. Presentazione “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi” di Gennaro Sangiuliano

Il direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, lunedì a L’Aquila

Lunedì 2 marzo, alle ore 18, presso l’Auditorium dell’Ance (via A. De Gasperi 60) verrà presentato il volume “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi” (Mondadori), scritto dal direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. Con l’autore saranno presenti anche il giornalista Miska Ruggeri e lo studioso di geopolitica Salvatore Santangelo. A moderare l’incontro, organizzato dall’associazione L’Aquila che Rinasce con il patrocinio del Comune dell’Aquila (e con la collaborazione del Bookstore Mondadori della Meridiana) il giornalista Fabrizio Caporale. Previsti anche interventi del sindaco Pierluigi Biondi, dell’assessore Fabrizia Aquilio e del vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.

Sangiuliano, docente di Storia dell’economia alla Luiss e già autore delle fortunate biografie di Putin e Trump, affronta in questo libro il “mistero” Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare di Cina, segretario generale del Partito comunista cinese e capo della Commissione militare centrale, considerato nel 2018 “l’uomo più potente del mondo” dalla rivista “Forbes”. E infatti regna da monarca assoluto su oltre un miliardo e trecento milioni di persone, ma soprattutto, fondendo maoismo e confucianesimo, vuole fare della Cina la prima potenza economica globale, puntando sulla nuova Via della seta e sulla tecnologia (basti pensare al 5G) e sacrificando senza remore democrazia e libertà (le proteste di Hong Kong ne sono un sintomo chiaro).

Ovviamente l’incontro sarà anche un’occasione per parlare dell’emergenza coronavirus e di come questa stia venendo affrontata dalla nomenklatura di Pechino.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.