Torricella Sicura. In ricordo di Don Romolo Pompilii

La parrocchia di San Giovanni Evangelista-Borgonovo, che raccoglie le frazioni di Borgonovo, San Felice, Santo Stefano, Ginepri e Magliano, tutte appartenenti al comune di Torricella Sicura, piange la scomparsa di Don Romolo Pompilii. Un parroco di montagna che ha sempre avuto un rapporto fraterno, diretto e amichevole con i parrocchiani, ai quali era profondamente legato. Don Romolo, sacerdote della parrocchia di San Giovanni Evangelista-Borgonovo per quasi 70 anni, ha formato e cresciuto tante generazioni, accompagnandole alla ricezione di tutti i sacramenti. Durante il suo esercizio sacerdotale si è distinto per lo spirito caritatevole, che ha sempre trasmesso ai suoi parrocchiani, e ha rappresentato una guida spirituale insostituibile, un punto di riferimento per tutta la comunità, che oggi non ha più un suo parroco a seguito del terremoto del 2016 in quanto le chiese sono tutte inagibili. Ciò ha ulteriormente favorito l’abbandono del territorio da parte della popolazione.

Don Romolo

Un ricordo sentito di Don Romolo e dell’attività svolta dal medesimo viene espresso dalla parrocchiana Monica Brandiferri, che ha avuto un rapporto molto profondo con il parroco, con cui ha condiviso momenti importanti della sua formazione e tante esperienze di vita. “Non potrò mai dimenticare – afferma Monica Brandiferri – le lezioni di dottrina tenute da Don Romolo, che mirava a far avvicinare noi ragazzi a Dio, oppure le riflessioni sulla morte e sul destino dell’anima.

Con l’approssimarsi delle feste, il paese era molto vivo e dinamico grazie a Don Romolo, il cui declino fisico è coinciso con il decadimento del paese. Con il parroco ho sempre avuto un rapporto confidenziale e sincero, e spesso mi ha esortato a guardare avanti con ottimismo e ad impegnarmi sempre per il prossimo. Esprimo la mia vicinanza e il mio profondo cordoglio alla famiglia”.