Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra

Nereto. Nuove Sintesi: i tre volumi sulle vicende della 2° Guerra Mondiale in provincia saranno presentati sabato 1 febbraio

Nereto. L’Associazione Culturale “Nuove Sintesi” di Bellante, presenta il Trittico “Teramo ed il teramano negli anni della guerra civile”, “Tempo Nuovo. Il Fascismo Repubblicano teramano”, “Il postfascismo a Teramo e nel teramano”, editi da ARTEMIA nova editrice di Mosciano Sant’Angelo. Sarà presente l’autore, il prof. Elso Simone Serpentini (Saggista, Storico, Filosofo).
Modera, Roberto Di Furia (Ass.ne culturale Nuove Sintesi). Con ingresso libero, SABATO 1 FEBBRAIO 2020, ORE 17.30, SALA COMUNALE “SALVADOR ALLENDE” – NERETO (TE).

“I tre volumi costituiscono un trittico di notevole valore storico-documentaristico, che rivisita pagine di storia finora raccontate seguendo una vulgata di regime, non aderente ai fatti così come emergono dalle carte e dai documenti, ma tesa ad una rappresentazione agiografica e ad una esaltazione acritica di personaggi e di vicende controverse, come la battaglia di Bosco Martese del 25 settembre 1943 e le dimissioni clamorose del Comandante Armando Ammazzalorso.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.