Cultura & Società, In rilievo, Tipi giuliesi

Giulianova. Lo storico giuliese, Sandro Galantini, nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

GIULIANOVA – Il giuliese Sandro Galantini è stato insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’importante e prestigiosa onorificenza, conferita con decreto pubblicato nel Supplemento ordinario n. 32 della Gazzetta Ufficiale del 30 luglio scorso, segue il titolo di Cavaliere che Galantini ricevette nel 2013 per benemerenze culturali e chiara fama.

Storico, giornalista e saggista molto noto ed apprezzato, membro di numerosi sodalizi ed istituti di ricerca, Sandro Galantini è autore di circa 100 pubblicazioni tra volumi, contributi in opere collettanee e saggi scientifici riguardanti questioni giuridiche, storiche e di letteratura tradotte anche all’estero e richiamate in convegni ed opere sia nazionali che internazionali.

Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti per la sua produzione saggistica, poetica e letteraria: il “Collare Gran Premio” conferitogli dall’associazione Il Quadrato di Milano nel 1988, il Premio nazionale di poesia “La Torre” nell’ ‘89, il “Filomena Carrara” nel 1996 per la saggistica storia, il “Polidoro” per il giornalismo nel 2003, il
Premio speciale nazionale Lago “
Gerundo” nel 2006, il “Giammario Sgattoni” per il racconto breve nel 2009. Nel 2017 ha inoltre vinto il 37° Festival della Poesia Italiana, nel 2018 il 6° concorso nazionale di poesia in lingua italiana
“Gaetano D’Annuntiis” aggiudicandosi di recente la terza edizione del “Premio Montonico Opera Prima”.

Per il suo impegno nell’attività di ricerca Sandro Galantini ha ricevuto nel 2004 il Premio internazionale “Sciacca” e il Diploma di merito della Fondazione Mauriziana.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.