Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Gruppo Medico D’Archivio: “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano” il ciclo di incontri su cibo e alimentazione

GIULIANOVA – Si chiama “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano” il ciclo di incontri su cibo e alimentazione tra storia, antropologia, arte, sicurezza, scienza e medicina organizzato dal Gruppo Medico D’Archivio insieme con l’Università degli Studi di Teramo e l’IIS “Crocetti-Cerulli”, sede IPSEdOC, di Giulianova con il patrocinio della Provincia di Teramo e dell’Amministrazione comunale di Giulianova.
Obiettivo degli incontri, uno al mese sino ad aprile 2020, quello di veicolare la consapevolezza degli aspetti storico-antropologici riguardanti il cibo ma anche porre l’attenzione sulle problematiche relative alla salute derivanti da una scorretta alimentazione, incluse quelle sulla sicurezza alimentare.
Il primo incontro, dal titolo “ De gustibus. Cibo e alimentazione nella storia, nell’antropologia e nell’arte”, si terrà il prossimo 25 ottobre, con inizio alle ore 10.30, nella Sala conferenze del Kursaal di Giulianova Lido.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Giulianova Jwan Costantini, del presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, del Magnifico Rettore dell’Ateneo teramano Dino Mastrocola e del dirigente scolastico dell’IIS “Crocetti-Cerulli” Luigi Valentini, introdurrà i lavori Claudio D’Archivio, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo Medico.
Quindi, coordinati dallo storico e giornalista Sandro Galantini, relazioneranno: Paola Di Felice dell’Università degli Studi S. Raffaele di Roma-Milano ( L’uomo e il cibo. Dal Paleolitico all’Impero romano), Alessandra Gasparroni dell’Università degli Studi di Teramo (“ La Storia nel piatto”. Percorsi e discorsi sulle abitudini alimentari d’Abruzzo) nonché la restauratrice e studiosa d’arte Valentina Muzii ( La carne e i salumi nell’arte).
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.