Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Prima edizione della manifestazione “Salva il tuo amico”, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani.

Nella mattinata di oggi, 20 ottobre 2019, si è tenuta a Giulianova la prima edizione della manifestazione “Salva il tuo amico”, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani.
Nonostante i tempi strettissimi, ho accettato di dare il mio contributo partecipando in veste di medico veterinario ed esponente della Giuria per l’elezione del Testimonial 2019, considerando l’iniziativa estremamente importante in sè,  ma ancor più nella mia città in cui per anni ho portato avanti la battaglia per il riconoscimento del diritto ai cani di accedere al mare con i propri “familiari” umani.
Voglio ringraziare l’organizzazione di Task Force Ambientale che ha voluto realizzare l’evento, patrocinato dal Comune di Giulianova e la Consulta degli Eventi, dandomi fiducia e coinvolgendo anche l’ass. UNICA BEACH. I cani che hanno partecipato sono stati valutati per la loro storia di adozione o abbandoni, per la sintonia acquisita con il proprietario, la dolcezza, la timidezza, la simpatia e l’esuberanza. Tutti aspetti importanti per la valutazione del cane chiamato a rappresentare la campagna contro l’abbandono per il 2019. Ha vinto il titolo Matilde, cane meticcio, femmina, che scappando di casa, anni fa venne investita e a causa del trauma è rimasta paralizzata per molto tempo, riprendendo l’uso delle zampe solo dopo mesi e mesi di riabilitazione. La sua storia ha colpito la Giuria che l’ha premiata conferendole il titolo.
Voglio mettere in evidenza l’importante lavoro svolto dalle associazioni animaliste che prendendosi cura dei cani abbandonati permettono loro anche di trovare una famiglia. La maggior parte dei cani iscritti infatti, proviene da canili e rifugi portati avanti da instancabili volontari.
In piazza, per questa occasione ho ritenuto opportuno ospitare il primo “Taxi Dog”  riconosciuto dalla ASL nella provincia di Teramo. Il veicolo ha una struttura apposita per il trasporto degli animali e attrezzature idonee per metterli a proprio agio in sicurezza durante gli spostamenti.
L’evento è terminato con la premiazione di tutti i cani partecipanti con giochi, buoni omaggio e regali messi in palio dalle attività locali e da UNICA BEACH che, ha colto l’occasione per dare appuntamento alla prossima apertura della stagione estiva 2020 a partire dal mese di maggio, con molte novità sulla “spiaggia per cani”.
Ringrazio infine l’Amministrazione Comunale che ha voluto essere presente nella figura del Sindaco Costantini, l’Assessore alle Manifestazioni Di Carlo e il Consigliere Comunale Giorgini , dando dimostrazione di grande apertura nei confronti della cura dei nostri amici animali.
Dott.ssa Giusy Branella
Medico Veterinario e Presidente UNICA BEACH

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.