Cultura & Società, In rilievo

Campobasso. Mostra personale della pittrice e grafica MIRTA MARANCA

Il 7 settembre , alle 18.30, nel prestigioso Circolo Sannitico di Campobasso, Via Pepe, 30, col patrocinio  del Comune,   ci sara’ l’inaugurazione della mostra personale della pittrice e grafica MIRTA MARANCA.presentata dal critico d’arte , prof. Antonio Narducci il quale dice di lei  “ I colori forti , persistenti, decisi, quasi espressionisti , urlano le sue emozioni .

La razionalita’ di una rappresentazione precisa, concreta eppur passionale , ci parlano del suo essere . La pittrice  è presente nelle vesti di persone lontane , negli occhi che guardano e studiano , nella gioia della danza e nei movimenti dinamici di chi danza sull’ erba o sulla sabbia . E’ nelle braccia aperte della donna russa e nella gioia della danzatrice al suono del violoncello . E’ infondo ciò che narra ed il suo opposto, chiara e nascosta , razionale e passionale quello che è e quella che vorrebbe essere” .

 

Mirta Maranca,  scrive il critico d’arte  Roberto Franco, artista affermata del panorama pittorico nazionale,  appartiene  a quella categoria di artisti  che costruiscono  la propria dimensione  pittorica con tenacia  ed impegno nella ricerca di sensazioni proprie della concezione   oggettiva    dell’arte. Le sue immagini  emergono con forza da colorazioni accese, da azzurri marini o da profonde oscurità.  Spesso i suoi dipinti sono di una complessità che induce al superamento dell’atmosfera poetica. I suoi soggetti non sono mai espressione di   accademia formale, bensì espressione di un quotidiano che va oltre la realtà . Nelle sue opere  non si trova mai l’immagine posta per l’apparire, ma  per definire la propria identità. La sua pittura ci proietta in una dimensione che ci permette di sognare ad occhi aperti.

L’indagine  di Mirta Maranca , scrive il critico d’Arte Massimo Pasqualone, è una ricerca  che crea profondi crepacci nel fruitore, anzitutto ermeneutici, perché direbbe  Paul Klee “LArte non riproduce  ciò che  è visibile , ma rende visibile ciò che non sempre lo è”. L’artista  s’immerge nel magma  della vita  e, attingendo  dal serbatoio dei ricordi, ci indica la via, chiaramente sui sentieri della bellezza.

Orario dalle 9 alle 13.00 e dalle 16 alle 22 . 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.