Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Al MAS conclusione della Dannunziana Estate con Daniele Di Massimantonio.

Sabato 31 agosto alle ore 21.15, al Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, si terrà l’ultimo appuntamento della Dannunziana Estate, con lo spettacolo tragicomico, Il viaggio di Turlendana di e con Daniele Di Massimantonio. L’autore, docente in discipline storico-letterarie, unisce le proprie competenze professionali alla passione per le arti performative e per la scrittura teatrale.

A pochi giorni dalle celebrazioni del centenario dell’impresa di Fiume, Di Massimantonio sceglie di proporre un D’Annunzio più intimo, lontano, anche da un punto di vista cronologico, dal fiumanesimo e dal concetto di apologia della forza. Partendo dalle cosiddette prose di ricerca, passando per le Laudi, l’insolito progetto teatrale giunge, a ritroso, fino agli scritti giovanili del San Pantaleone e, più precisamente, alle due novelle dedicate al personaggio letterario di Turlendana, una sorta di Odisseo moderno e pescarese che gira il mondo sul dorso di un cammello. Dopo aver reso un singolare omaggio alle mostre dei Maestri Gigino Falconi e Silvio Mastrodascio, lo spettacolo proseguirà creando una inusuale ed emozionante interazione con il pubblico e mescolando diversi linguaggi delle arti figurative, plastiche, performative, della letteratura e della cinematografia.

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. Pingback: Giulianova. Al MAS conclusione della Dannunziana Estate con Daniele Di Massimantonio. - GiulianovaNews | Blog di Notizie Online Abruzzo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.