Cultura & Società, Italiani all'Estero

Tortoreto. La XIV Giornata dell’Emigrante Il giorno Domenica 21 luglio 2019

ASSOCIAZIONE AMICI DI TORTORETO

Con il patrocinio del Comune di Tortoreto

Organizza

La XIV Giornata dell’Emigrante

Il giorno Domenica 21 luglio 2019

Con il seguente programma:

ore 09.30-10,30 accoglienza dei partecipanti e visita  alla mostra fotografica sull’emigrazione presso la sede dell’associazione Amici di Tortoreto in via XX settembre,71 Tortoreto Paese.

 Ore 10,45 conferenza con il tema”tra vecchia e nuova emigrazione” presso la sala consiliare del Comune con i relatori: Manuela Durante (Antropologa), Dom Serafini e Generoso D’agnese (Giornalisti) e Nicolino Farina (Storico).

Ore 13,15 pranzo sociale all’agriturismo “La terra di Ea” via Prato, 10 Tortoreto

Dopo pranzo ci sarà un incontro (per chi vuole) con i responsabili di “La terra di Ea” come conoscenza della loro esperienza.

Ore 18,00 e ore 21,15 visite guidate del centro storico di Tortoreto alto e delle chiese più importanti a cura dell’associazione “Amici di Tortoreto”.

Quota di partecipazione per il pranzo euro 20, 00 a persona. Prenotazione entro il 19 luglio 2019 a Franco Coccia cell.349.6073212 oppure Michele Ferrante cell.333.8605928

La Giornata dell’Emigrante di Tortoreto  nasce con questo scopo: ricordare l’emigrazione come un fenomeno significativo della storia della nostra comunità che ha aiutato non solo le famiglie ad uscire dalla miseria materiale di quegli anni, ma nello stesso tempo permettere uno sviluppo economico di tanti comuni  abruzzesi. Sviluppo ottenuto per effetto dei soldi spediti in Italia dai nostri emigranti. Allora la Giornata dell’Emigrante non è solo un fatto nostalgico di un recente passato ma un riconoscimento pubblico e un ringraziamento dovuti a queste persone che con i loro sacrifici ci hanno permesso di ottenere quel progresso che abbiamo avuto.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.