Italia

DAL 12 AL 14 LUGLIO TORNA FALCOMICS CON ‘FUMETTIDAMARE’   CAMPAGNA INFORMATIVA SUL  CONSUMO DI PESCE LOCALE

 “FISH & CHEAP“ Sostenibile, Locale e Fresco

A cura della Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini   

 

Finanziata Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4. PO Feamp 2014-2020, MIPAAFT, Regione Marche

FALCONARA MARITTIMA

parte oggi 12 luglio, la 36esima edizione di Falcomics, la mostra mercato del fumetto che dopo un anno di pausa tornerà ad animare piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio fino domenica, con una veste tutta nuova e un obiettivo nobile: quello di valorizzare, attraverso il linguaggio del fumetto, la ‘risorsa mare’, anche grazie ai contributi del Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4.1.L’evento è infatti finanziato dal Programma Operativo Feamp 2014-2020, Regione Marche e MIPAAFT. La nuova versione si ritrova nel nome, «Falcomics 2019 Fumettidamare», lanciata grazie alla collaborazione con Acca Accademy, partner del Comune nell’organizzazione dell’evento e artisti di primo piano, anche nel campo dell’animazione, come ‘Raggi fotonici feat’, la band che è stata interprete di 30 anni di sigle Tv (sabato alle 22 in piazza Mazzini). Nel corso del weekend il centro città accoglierà mostre tematiche e laboratori, incontri con gli autori, concerti e gare di cosplay, ormai capisaldi di Falcomics, ma anche laboratori, campagne informative sul mare e street food.

 

Oggi alle 16 aprirà lo stand del mercato del fumetto in piazza Mazzini, che resterà allestito fino alle 23.30 anche sabato e domenica e, alla stessa ora, saranno inaugurate due mostre al Cart del Centro Pergoli: ‘Sofia dell’oceano’ di Marco Nucci e Kalina Muhova e ‘La memoria delle tartarughe marine’ di Simona Binni. Seguirà alle 17 in biblioteca, sempre al Centro Pergoli, il workshop di illustrazione ‘Pesci, ammoniti e dinosauri’ a cura del paleoartist Marco Astracedi (che tornerà sabato 13).

A seguire  alle 17.30 in piazza Mazzini si potrà gustare lo street food di mare con specialità come tapas e salumi di pesce, mentre al Pergoli aprirà i battenti ‘Fish & Cheap’, campagna informativa della Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini sul consumo pesce locale sostenibile, oggi abbinato al laboratorio ‘I vini bianchi da pesce’ (ore 18) in collaborazione con l’Istituto marchigiano di tutela dei vini.

Tramite la Campagna Informativa sul Consumo di Pesce Locale  “Fish & Cheap”: Sostenibile, Locale e fresco, il Comune di Falconara Marittima vuole far scoprire un volto nuovo della Pesca, grazie alla Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini Responsabile del CEA « Ambiente e Mare » riconosciuto R. Marche – PIS Srl in collaborazione con  le Associazioni della Pesca. L’obiettivo è sensibilizzare cittadinanza e turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratichesostenibili che coinvolgono il mare, a partire dall’alimentazione e dalle scelte quotidiane.

 

‘Fish & Cheap’ resterà allestito anche sabato 13 e domenica 14, con orario 17.30-24.

specifico 4.1. Priorità 4  Interventi a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) PIANO DI AZIONE LOCALE 2014 – 2020 FLAG MARCHE CENTRO Azione 2.2  “Sostegno a progetti di promozione del territorio, dei prodotti ittici locali, della cultura locale e del dialogo sociale, finalizzati alla riscoperta delle tradizioni della pesca e della tutela del mare” – Anno 2019

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.