In rilievo, Teramo e Provincia

Teramo. L’auto di scorta di Giovanni Falcone in Piazza Martiri giovedì 9 maggio

Il Premio Borsellino tutto l’anno, l’associazione “Falcone e Borsellino”, con il patrocinio della Polizia di Stato e del Miur , in occasione  del ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci, organizzano a  TERAMO,  GIOVEDI  9  MAGGIO, in piazza Martiri dalle ore 10 alle ore 18,  l’esposizione della teca  che custodisce i resti della Fiat Croma blindata della scorta di Giovanni Falcone denominata “Quarto Savona 15”.

L’auto distrutta dall’esplosione di Capaci dentro la quale furono trucidati il giudice, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

La “Quarto Savona 15”  è  il simbolo della memoria della strage  e uno dei simboli più importanti di lotta alla mafia: è lo sfrontato manifesto di morte e terrore della mafia. A distanza di 27 anni dal tragico evento ancora oggi la vettura percorre chilometri per testimoniare la forza della legalità.

Portando la teca da Palermo in Abruzzo , si vuole permettere ai cittadini e soprattutto agli studenti di rendere omaggio ai ragazzi della scorta di Falcone che viaggiavano su quell’auto che il 23 maggio 1992  fu colpita in pieno dalla deflagrazione e ritrovata distrutta, in un uliveto a cento metri di distanza dal luogo dell’attentato. È un orrore raccontato attraverso una serie di dettagli che fanno storia e che costituiscono memoria. Quell’auto è il simbolo di uno degli eventi più terribili della storia d’Italia.  E’ “la memoria in viaggio”, è ricordo e anche speranza, è la speranza che passa da un percorso di cultura e legalità realizzato da anni all’interno delle scuole e nei confronti di ragazzi che quel giorno non erano ancora nati.

 

La teca sarà esposta a  TERAMO,  GIOVEDI  9  MAGGIO, in piazza Martiri dalle ore 10 alle ore 18  .

 

La teca sarà scoperta alle ore 10 . Seguirà una cerimonia pubblica, cui sono invitati gli studenti delle scuole della città,  alla quale interverranno:

Gianguido D’Alberto  – Sindaco di Teramo

Gabriella Patrizi – Prefetto di Teramo

Dino Mastrocola – Rettore dell’Università

Luigi Savina – vice capo della Polizia e Presidente del Premio Borsellino

Leonardo Guarnotta – Magistrato già membro del pool di Palermo con Falcone e Borsellino

Tina Montinaro – Moglie del caposcorta Antonio Montinaro

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.