Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. XX Festival Internazionale di Bande Musicali Medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato Casellati Serata di apertura con: Polonia, Romania, El Salvador  

 

Giulianova, 28 maggio 2019 – Il Presidente del Senato della Repubblica,  Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha inviato al Festival di Bande Internazionali di Giulianova la medaglia di rappresentanza.

“Un onore per noi organizzatori ricevere questo prestigioso attestato di stima e interesse”, dice il presidente Mario Orsini, “la medaglia del Presidente del Senato si affianca alla medaglia di rappresentanza inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, dice soddisfatto il vice presidente Gianni Tancredi, “si tratta di un’attenzione da parte delle massime istituzioni che attesta l’importanza della nostra manifestazione a livello nazionale”.

Sono tre i gruppi che saliranno sul palco di Piazza Buozzi nella prima serata del XX Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes, mercoledì 29 maggio.

Il sipario sulla manifestazione si apre mercoledì 29 maggio alle 20.30, dove all’ombra del Duomo di San Flaviano i gruppi in gara si alterneranno di fronte alla prestigiosa giuria presieduta dal maestro Carmine Carrisi  già direttore del Conservatorio di musica Martini di Bologna, e composta da Fulvio Creux già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano, Gian Luca Gardinicompositore di musica e docente all’Istituto musicale Lettimi di Rimini, Antonella Mazzarulli titolare della cattedra di Strumentazione per orchestra e fiati al Conservatorio “Niccolò Piccinini” di Bari, Natalino Como fondatore e direttore della Amaseno Marching Band, Ela Gurmenmanager della Italy International Music Events e Dorina Di Marco direttore artistico, insegnante, coreografa della scuola formazione danzatori Isadora Duncan.

Anteprima del Festival: la serata si apre con un omaggio alla danza con il gruppo coreografico della ballerina e coreografa Dorina Di Marco  

 

Le Bande in gara della prima serata-       POLONIA Gorzowska Orkiestra Dęta di Gorzów Wielkopolski; ROMANIA Brass Band “Promenada” di Câmpia Turzii;  EL SALVADOR Boinas Verdes Marching Band di San Juan Opico

La manifestazione dedicata alle bande musicali è nata da un’idea dell’associazione Padre Candido Donatelli, e oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama culturale nazionale ed europeo, tanto che si avvale del prestigioso premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

 

Ecco il programma della giornata:

Alle 17.00 del pomeriggio la  Banda Juvenil 504 dell’ HONDURAS sfilerà sul Lung. Spalato, via N. Sauro, viale Orsini, via Gasbarrini, Lung. Zara lato Ovest, Lung. Spalato.

 

 

 

Il Festival ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.  

 

Con il Patrocinio di: Presidenza Consiglio dei Ministri; Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Regione Abruzzo; Città di Giulianova; Fondazione Tercas; Università degli studi di Teramo; Ente Porto Giulianova; Bim;

 

Ingresso gratuito agli spettacoli

 

Sito:  www.bandeinternazionali.it  – 

Pagina Facebook: Bande Internazionali

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.