Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Mostra d’arte di Sara Chiaranzelli “immagini”, curata da Marialuisa De Santis.

Domenica 7 aprile 2019, alle ore 18.30, presso il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova verrà inaugurata la mostra Sara Chiaranzelli: immagini curata da Marialuisa De Santis. La mostra è accompagnata da un elegante catalogo che sarà offerto gratuitamente durante l’inaugurazione.

L’esposizione costruisce un percorso di opere incentrate prevalentemente su figure femminili, datate dal 2007 al 2019: tra queste anche un suggestivo polittico realizzato come scenografia per uno spettacolo di DiversaMente Danza dell’Aquila.

Sara Chiaranzelli, aquilana, autrice della pala d’altare della Chiesa di Sant’Anna di Giulianova e vincitrice dell’ultima edizione di Casoli Pinta, s’impone nel campo della giovane arte figurativa abruzzese con una chiara e ben definita fisionomia che, al di là dei colti riferimenti e della ricca simbologia cromatica e figurale, conserva sempre, coraggiosamente, una matrice di semplicità e sincerità.

La sua è pittura della meraviglia e dello stupore di fronte all’esistenza: è pittura dalla leggerezza calviniana, quella cioè della rondine e non della piuma mossa a piacere dal vento. È pittura fatta di attenzione, di delicatezza, di cura e soprattutto di tanta consapevolezza. Le immagini delle sue figure femminili spaziano da figure mitologiche, storiche, religiose fino a quelle di donne contemporanee e allora la meraviglia si traduce in commossa e silente denuncia.

La mostra che si inserisce nel progetto di valorizzazione della giovane arte abruzzese portato avanti dal Museo d’Arte dello Splendore, sarà visitabile fino al 26 maggio con il seguente orario: dal martedì alla domenica 15.30 e 18.30; la domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. Pingback: Giulianova. Mostra d'arte di Sara Chiaranzelli "immagini", curata da Marialuisa De Santis. - GiulianovaNews | Blog di Notizie Online Abruzzo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.