Teramo e Provincia

Tortoreto. Prefettura: i problemi di sicurezza dei sette Comuni costieri teramani nella prossima stagione estiva.

A Tortoreto, questa mattina, già delineati dal CPOSP i dispositivi di sicurezza per la prossima stagione estiva lungo il litorale teramano. In particolare evidenza i progetti “Spiagge sicure” in cinque Comuni, per prevenire l’abusivismo commerciale e la contraffazione di merci.

 

Questa mattina, presso il Comune di Tortoreto, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Graziella Patrizi per esaminare i problemi di sicurezza dei sette Comuni costieri teramani nella prossima stagione estiva.

 

Oltre al Sindaco del citato Comune, al Prefetto ed ai Responsabili delle FF.OO. e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, erano presenti gli Amministratori ed i rappresentanti delle Polizie Municipali dei Comuni costieri.

 

Nell’occasione, sulla scorta dei favorevoli risultati della scorsa stagione estiva, gli intervenuti hanno rinnovato il comune impegno per realizzare una sempre maggiore sicurezza nelle aree costiere in detto periodo, incrementando la collaborazione tra le Forze di Polizia statali e municipali ed implementando le iniziative locali concernenti il monitoraggio dei territori ed il miglioramento delle condizioni di vivibilità degli stessi: incrementi stagionali degli organici delle polizie locali e dei servizi notturni,  monitoraggio delle residenze, contrasto all’abusivismo commerciale, ecc..

 

Particolare soddisfazione è stata espressa per l’estensione, in ulteriori cinque Comuni della provincia (Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi) del Progetto ministeriale “Spiagge Sicure”, che prevede l’erogazione di contributi finalizzati all’attuazione di iniziative di contenimento, in tali territori, dei fenomeni di abusivismo commerciale e della contraffazione di merci. L’iniziativa lo scorso anno, realizzata nei Comuni di Tortoreto e Giulianova, ha avuto ottimo riscontro.

 

Il Prefetto Patrizi ed i componenti del Comitato hanno fornito rassicurazioni circa la richiesta – da formalizzarsi nei prossimi giorni al Ministero dell’Interno – di potenziamento degli organici dei Comandi Stazione dei Carabinieri ubicati lungo la costa e di invio di unità di rinforzo della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, ai fini di un maggior controllo preventivo del territorio e per il contenimento delle principali problematiche correlate ai flussi turistici.

 

I dispositivi coordinati di vigilanza estiva, formeranno oggetto di ulteriori riunioni del C.P.O.S.P. e dei tavoli tecnici delle Forze di Polizie, per le quali i Sindaci hanno espresso parole di gratitudine e di ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso.

 

Teramo 8 marzo 2018

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.