Cultura & Società

Teramo. Corso gratuito di scrittura e fotografia per residenti comuni della Valle delle Abbazie

I corsi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione per lo sviluppo sociale Itaca, all’interno del progetto REFRESH:

REFRESH è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa– Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

 

L’idea alla base di REFRESH è quella di fruire del patrimonio culturale in modi nuovi, instaurando nello stesso tempo relazioni più strette con il pubblico esistente e raggiungendo altri gruppi di spettatori che finora sono stati più difficili da coinvolgere, sostenendo l’interazione tra patrimonio culturale, organizzazioni di artisti e pubblico di diversi background culturali.

——————————

Da martedì 19 marzo ORE 21:00

C/O Ex scuola elementare – Via San Sebastiano I°, 8 
Guardia Vomano di Notaresco (TE)

FORMAZIONE

“CORSO DI SCRITTURA CREATIVA”

La valle delle Abbazie attraverso la narrazione

A cura di:  Domenico SPINA

Un laboratorio per narrare meglio un’esperienza di sguardo e di cammino, e scriverla per restituire nel tempo le emozioni provate a sé stessi e agli altri.

Emozioni uniche che si provano durante l’itinerario de “La valle delle Abbazie”, incontrando luoghi di fede e di preghiera, capolavori architettonici ed artistici, centri di comunità monastiche, che possono essere spunti per racconti e romanzi influenzati o ambientati nella Storia.

Il corso è gratuito per i residenti nei comuni di:

Basciano

Canzano

Cellino Attanasio

Cermignano

Notaresco

Penna Sant’Andrea

http://ilnomedellarosacorsi.blogspot.com/2019/02/corso-di-scrittura-creativa-la-valle.html

——————————

Da mercoledì 3 aprile ORE 21:00
Sala consiliare del Comune – Via del Municipio

64030 Basciano (TE)

FORMAZIONE
“CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE”
La valle delle Abbazie attraverso il tour in immagini

A cura di:  Giovanni LATTANZI

Il corso, strutturato in 9 (nove) lezioni, di cui 5 teoriche e 4 pratiche, si prefigge di approfondire la conoscenza del contesto territoriale denominato “Valle delle Abbazie” attraverso la lente, a volte deformata, di una macchina fotografica. I fruitori del laboratorio alterneranno lezioni teoriche in studio ad escursioni pratiche sul campo. Nelle prime si studieranno, nel dettaglio, i luoghi che poi saranno meta di visita. L’approfondimento, al di là di ogni possibile “noia” didattica, ha lo scopo di far conoscere, nel dettaglio, monumenti, curiosità architettoniche e storiche, peculiarità del territorio. Il tutto demandato e rimandato da un obbiettivo fotografico che “mette a fuoco” il soggetto e ne coglie l’anima più recondita. Guidati, giova ricordarlo, dalla sapienza del mestiere di Giovanni Lattanzi.

Nell’ultima lezione verranno elaborati gli scatti dei “discenti” e i migliori lavori saranno stampati e resi pubblici in una mostra collettiva. Un modo classico ma mai desueto di “condividere” l’anima di ognuno immortalata in un rettangolo che definisce ma non comprime.  

Il corso è gratuito per i residenti nei comuni di:

Basciano

Canzano

Cellino Attanasio

Cermignano

Notaresco

Penna Sant’Andrea

http://ilnomedellarosacorsi.blogspot.com/2019/02/corso-di-fotografia-digitale-la-valle.html

— 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.