Cultura & Società, Ricordi di guerra

Montorio al Vomano. Programma manifestazione Obiettivo Vita. Nascere in un paese in guerra.

La sezione A.N.P.I. di Montorio al Vomano “Donato Di Giammarco e Giuseppe Valentini” ed il gruppo volontari Emergency Teramo, con il Patrocinio del Comune di Montorio al Vomano e in collaborazione con la Biblioteca Civica Comunale di Montorio al Vomano (Consorzio Libero), presentano, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2019, “Obiettivo Vita. Nascere in un paese in guerra”, appuntamento che avrà luogo sabato 9 marzo 2019 alle ore 17,30 c/o la Sala Conferenze dell’ex Convento degli Zoccolanti, a Montorio al Vomano (TE).
Sarà ospitata Laura Castigliani, ostetrica, intervistata dalla giornalista Evelina Frisa. Letture e intermezzi a cura di Valentina Nibid, Trictrac – IL Bugigattolo spazio creativo.
Laura Castigliani, nel 2017, ha lavorato come ostetrica per 6 mesi ad Anabah, in Afghanistan, nel centro di maternità aperto e gestito da Emergency. Al suo rientro, oltre ad occuparsi delle attività cliniche, ha iniziato a collaborare come docente a contratto per l’università di Parma e proprio alla luce dell’esperienza svolta con Emergency, le è stato affidato un corso con laboratorio sulle emergenze in sala parto. Sarà ospite anche Pietro Protasi, segretario di EMERGENCY e componente del consiglio direttivo, che racconterà del suo recentissimo viaggio in Afghanistan.

Per approfondimenti sul centro di maternità:

https://www.emergency.it/progetti/afghanistan-anabah-centro-maternita/

L’iniziativa, fortemente voluta dall’A.N.P.I. e da Emergency, due realtà che collaborano spesso a livello nazionale, vuole omaggiare le donne, parlando di donne che lavorano con le donne e per le donne. Un pomeriggio dedicato alla Vita e a chi da la Vita. Alla meraviglia della maternità, ma anche alle difficoltà che comporta il portare avanti una gravidanza in paesi in guerra, in perenne emergenza igienico-sanitaria. A chi impegna il proprio tempo nel volontariato, in territori difficili, martoriati dalla guerra e da sistemi teocratici e patriarcali. Una manifestazione che parla delle difficoltà, i soprusi e le discriminazioni di genere, ma con la speranza che nuove generazioni di donne e uomini consapevoli portino ad una piena e fattiva parità dei sessi, in tutte le aree geografiche del pianeta.

 

Video:

 

https://www.youtube.com/watch?v=JP4YJsqBdWs&feature=share&fbclid=IwAR0cJypH5nEWRRZXfYyKSwB6E4twA1LebKDkHaZSya-migJLOvl9F1UyBb8

 

 

A.N.P.I. SEZIONE MONTORIO AL VOMANO

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.