Cultura & Società

Teramo. ZEHRA ARSLAN – Foreign Play – Teatro Comunale di Teramo | Sabato 2 Marzo 2019, ore 18.00

Zehra Arslan
FOREIGN PLAY

A cura di Massimiliano Scuderi

Organizzazione:
Fondazione Zimei e ACS Abruzzo e Molise

Sabato 2 Marzo 2019 | ore 18.00

Teatro Comunale di Teramo 
Piazza Cellini – 64100 Teramo
Zehra Arslan è un’ artista visiva e scrittrice, nata ad Amburgo, di discendenza Circassiana. Il suo intervento cerca una sintesi tra vari linguaggi e in particolare, per questa occasione, tra il linguaggio dell’arte contemporanea e quella dell’azione teatrale, della performance, dell’happening o semplicemente di un suo lavoro applicato allo spazio del teatro come sistema organico. Dice del suo lavoro: ” Non c’è un quadro storico lineare o omogeneo nel mio modo di pensare. C’è una continua ricerca di forme di espressione autonome nel lavoro, che a mio parere gli consente inevitabilmente di resistere alle categorizzazioni. Si può dire che la cultura diventa una forza repressiva e pone l’accento sull’importanza delle relazioni”.

L’evento è concepito all’interno di una serie di appuntamenti ispirati da una famosa opera del 1961 dell’artista americano Robert Morris intitolata Columns. Gli appuntamenti, a cura di Massimiliano Scuderi, sono promossi dalla Fondazione Zimei in collaborazione con L’ACS Abruzzo di Teramo , il Mibact e la Regione Abruzzo nell’ambito del progetto Zone Libre_azione di sostegno alla creazione contemporanea.

Zehra Arslan (1985, Amburgo, Germania) vive e lavora tra l’Italia e il Regno Unito. Tra le sue recenti mostre:

Programa de Arte Publico Independiente, Mexico City (2017), Center of Contemporary Arts, Modica (2017), Gesellschaft für Zeitgenössische Kunst, Osnabrück (2017), Fondazione Zimei, Pescara (2016), Gemak, The Hague (2015), Whitechapel Gallery, London (2015), De La Warr Pavilion, Bexhill (2014).

Zehra Arslan sarà presente nella mostra collettiva Doing Deculturalization presso il Museion di Bolzano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.