Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Seminario sull’acqua, 2 e 9 febbraio

Nel tentativo di fare sempre più chiarezza, European Water Movement – Forum H2O Abruzzo ed il Comitato di Quartiere Lido, organizzano per i giorni 2 e 9 febbraio presso il Centro anziani di viale Orsini, dalle ore 10:00 alle 13:00, un corso informativo per conoscere, agire e difendere l’acqua.

Interverranno Augusto De Santis e Renato Di Nicola noti ed instancabili ricercatori dello stato delle nostre acque che ci informeranno sulla realtà delle cose.

Il corso è gratuito possono partecipare tutti i cittadini e, data l’importanza, vi invitiamo caldamente a partecipare.

Perché?

Perché ci riguarda molto da vicino. L’acqua è il composto più diffuso in natura, noi stessi siamo costituiti dal 70% di acqua. E’ strano come una piccola molecola costituita da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno sia così indispensabile alla vita, che proprio in essa ha avuto origine. Tutto ha bisogno di acqua ed in tutti i campi ma troppo spesso ci sono nazioni che la sprecano mentre in altre si muore di sete. Senza acqua non si può vivere, sembra banale eppure giornalmente assistiamo a sprechi ed a una graduale riduzione della portata di fiumi e delle falde.

Con il referendum del 2011 i cittadini con il loro voto hanno sancito che l’acqua è un bene comune ed un diritto inalienabile, ma nonostante ciò tutto sembra andare da un’altra parte.

Noi tutti sappiamo come l’acqua del nostro amato Gran Sasso, giudicata la più buona di tutte, con gli anni, per politiche scellerate, gestioni disastrose, lotte intestine, tra contaminazioni ed assenza di manutenzione delle tubature, si trovi ora in una condizione per cui noi stessi abbiamo paura di berla ed è per opporci a questo stato di cose che riteniamo necessaria una corretta informazione.

Vi aspettiamo

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.