Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Scompare il Prof. Gianfranco Garosi, autore dei volumi sulla storia dell’ospedale giuliese

Giulianova, 29 dicembre 2018. Nella tarda serata di oggi è scomparso il Prof. Gianfranco Garosi, nato a Siena nel 1930, aveva 88anni, svolgeva l’attività di primario ortopedico presso l’ospedale civile “Maria Santissima dello Splendore” di Giulianova. Al termine della sua lunga attività ospedaliera si era rifugiato nella sua villetta di Tortoreto, dove aveva scritto quattro libri dedicati alla medicina abruzzese, in particolar modo sull’ospedale giuliese. Per la Ricerche&Redazioni di Teramo, dei coniugi Giacinto Damiani e Barbara Marramà, aveva edito: Storia dell’Ospedale di Giulianova, nel 2008; L’Ospedale di San Flaviano – la medicina e la chirurgia di quei secoli bui, nel 2009; L’Ospedale di San Rocco nella Storia della Medicina (1500-1800), nel 2012 e Medici-letterati abruzzesi nella storia della medicina, nel 2014.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i suoi libri storici sono stati impreziositi dalla prefazione dello storico giuliese Sandro Galantini, in modo particolare nell’ultimo volume aveva scritto sul lavoro del prof. Garosi: “In una narrazione piana e avvincente, Gianfranco Garosi ci restituisce, sottolineando gli aspetti diaristici e aneddotici, i percorsi bio-bibliografici di alcuni medici abruzzesi vissuti in epoche lontane. Il libro è un riconoscente tributo nei confronti di quanti al valore professionale seppero associare la passione per le lettere, per la filosofia, perfino, a volte, per le Muse, concorrendo al progresso della scienza nella direzione di un nuovo umanesimo”.

I funerali del Prof. Gianfranco Garosi si svolgeranno domani, 31 dicembre 2018, ore 10,30, nella Chiesa San Pietro Apostolo a Giulianova lido, partendo dall’abitazione di Tortoreto.

Per giulianovanews.it

Walter De Berardinis

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.