Cultura & Società

Auguri Montesilvano! Officine delle arti, musica e intrattenimento e libri, due giornate dedicate alla Cultura Al Pala Dean Martin, il 27 e il 28 dicembre

Auguri Montesilvano! Officine delle arti, musica e intrattenimento e libri. E’ questa la manifestazione organizzata dal Ccet, comitato cultura e territorio, in collaborazione con Sogni & Percorsi, Nuovo Saline e Il Giornale di Montesilvano, nell’ambito del cartellone natalizio del Comune, che si terrà giovedì 27 e venerdì 28 dicembre, al Pala Dean Martin. Una due giorni animata da scrittori, musicisti, poeti, maghi, esperti di astrologia, giornalisti. A fare da sfondo una mostra collettiva di artisti locali, pittori, fotografi e scultori.

«Una bella occasione per vedere all’opera gli artisti della città e non solo – sottolinea l’assessore alla cultura Ottavio De Martinis -. In due giorni i cittadini avranno la possibilità di conoscere, o di ritrovare, le opere di musicisti, fotografi, pittori e di assistere a performance di grande richiamo. Naturalmente, in questo periodo, i bambini e i ragazzi saranno protagonisti nella magia del Natale, una iniziativa che farà sicuramente felici i montesilvanesi».

Entrambe le giornate ospiteranno i laboratori per ragazzi di Sogni & Percorsi, Nuovo Saline Onlus, Michele Fazio, cantante molto amato dai più giovani, il mentalista Murdock, Arturo Porreca, Tiziana Milito, esperta in Angeli, che parlerà dell’Angelo di Montesilvano e del 2019.

Ciascuna delle due giornate sarà dedicata a un tema specifico. Si comincia con il pomeriggio del 27, a partire dalle 16 con una serie di iniziative dedicate a bambini e ragazzi; tra musica e reading, gli scrittori risponderanno alle domande di Antonella Di Giovanni, del giallista Marco Battista e dell’arch. Ortenca Osmenaj del Ccet. In programma: le favole di Alessandra Puca e Rosj Scurria, l’intervista di Luigi Di Fonzo a Roberto Battestini, autore di “A caro sangue”, Il risveglio di Bruno di Gabriele Di Camillo, Alessandro Leta, poeta di soli 14 anni, i racconti per bambini di Valentina Palleri e la montesilvanese Elena Fanti autrice di “Margherita Hack – La figlia delle stelle” di Curcio editore. Un inedito gruppo capitanato da Gabriele Di Camillo narra a più voci un pezzo liberamente ispirato al Principe felice di Oscar Wilde. La serata si conclude con il Concerto jazz di Lello Tiberio Ennio Flaiano loves jazz.

Il 28 dicembre il territorio e l’altro sono gli argomenti dei due salotti del Ccet. Il Coro città di Montesilvano diretto da Gianfranco Onesti, vincitore del premio festival nazionale della musica popolare di Tornimparte, aprirà la serata. “Nella mente dell’altro” ospita Anna Di Donato autrice insieme a Rosa Anna Buonomo di Energya, Milena Censori e suo In Bianco e nero, Luca Neblosa Eleonora Sollazzo, Manuela Prosperi, Paola Silvestr, iEzio Riccardo Epifani, l’arpa di Silvia Ciccaglione accompagna i reading. Subito dopo “Voci dal territorio”: Daniele Cavicchia, Rita Pezzella, Piergiorgio Orsini, Camillo Chiarieri e Andrea Ferrante raccontano luoghi e storia di Montesilvano e Abruzzo. Laide Zappone legge le poesie del Poeta Vincenzo Zappone. L’intermezzo musicale è affidato a Paolo De Carolis e alla band Nu quartette & na’ Gazzòsa.

Come simbolo di partecipazione, creatività e ottimismo, il Ccet regala a tutti, all’ingresso, una fascetta arancione da allacciare al polso.

Presenta la due giorni Angela Curatolo direttore responsabile del Giornale di Montesilvano.com.

Programma

27 dicembre 2018

16 – 18 Laboratori per ragazzi, Arturo Porreca e Michele Fazio, racconti di Alessandra Puca e Rosj Scurria.

18,30 Luigi Di Fonzo intervista Roberto Battestini autore di “A caro sangue”.

19,00 Salotto CCet con: Murdock il mentalista, Tiziana Milito e angelo di Montesilvano, Gabriele Di Camillo, Alessandro Leta, Edoardo De Luca, Elena Fanti, Antonio Farchione, Marco Battista.

21.00 Concerto jazz di Lello Tiberio Ennio Flaiano loves jazz

28 dicembre 2018

16 – 18 Laboratori per ragazzi, Arturo Porreca e Michele Fazio

18,30 Il coro Città di Montesilvano, diretto dal Maestro Onesti

L’oroscopo 2019 di Tiziana Milito

19,00 Salotto Ccet. Nella mente dell’altro –

Con Anna Di Donato, Murdock il Mentalista, Manuela Prosperi, Milena Censori, Ezio Riccardo Epifani, Paola Silvestri, Silvia Ciccaglione, Luca Neblosa, Andrea Ianez.

20,00 Montesilvano – Abruzzo – Viaggio nel territorio

Con Camillo Chiarieri, Piergiorgio Orsini, Rita Pezzella, Daniele Cavicchia, Andrea Ferrante, Marco Battista, Laide Zappone, la figlia del poeta Zappone, Marcello Sacerdone

21,oo Nu quartette & na Gazzòsa

Artisti in mostra

Gino Berardi

Valeriano Oronzo

Tonino Azzurrini

Gianfranco Zazzeroni

Franco Secone

Marco D’Agostino

Franco Pasqualone

Mimmo Sarchiapone

Valerio Perilli

Manuela Prosperi

Paola Silvestri

Eleonona Sollazzo

Yuri Di Blasio

Nelida di Marzio

Leopoldo Marciani

Gianni Iovacchini

Marco Battista

Franco Santucci

Bruno Colalongo

Dino Costigliola

Aldo Santullo

Livio Falcone

Sergio Della Foglia

Montesilvano, 26 dicembre 2018

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.