Dopo una stagione da protagonista del
FIA World Touring Car Cup (WTCR),
Gabriele Tarquini si aggiudica il titolo piloti 2018 e scrive, per primo, il proprio nome nell’albo d’oro della categoria.
Il successo arriva dopo un anno magistrale, iniziato con la vittoria nella gara inaugurale in Marocco a cui fanno seguito altre quattro vittorie durante la stagione, che assestano il pilota sempre al vertice della classifica.
Il meritato titolo giunge sull’insidioso Circuito da Guia nella gara di Macao, al termine di un week end adrenalinico, nel quale il portacolori di BRC Racing Team ha dovuto faticare oltremodo, anche per colpa di un incidente occorso nelle fasi di qualifica, che lo relega fuori dalla posizioni di vertice in Gara 2 e 3.
Dopo un bel quarto posto nella prima gara del week end, Gabriele Tarquini è addirittura costretto al ritiro nella seconda sfida. Nella terza e decisiva gara l’esperienza del pilota abruzzese fa la differenza, consentendogli di controllare il passo e di conquistare i punti necessari per la vittoria.
L’ottimo lavoro del compagno di squadra Norbert Michelisz, con il terzo posto nell’ultima sfida della stagione, non solo sottrae punti preziosi ai rivali di Tarquini, ma permette di conquistare un altro podio per la squadra, che mantiene la seconda posizione nella classifica Team, ad una manciata di punti dal portare a casa entrambi i titoli.
Questo il commento a caldo del neo campione del mondo Gabriele Tarquini: “Che bella sensazione potermi dire campione del FIA WTCR! Le gare a Macao sono sempre imprevedibili, e questo weekend non ha fatto eccezione, ma fortunatamente è finito per me al top. E’ stata una stagione dura in un campionato molto competitivo, ed oggi è stata una ricompensa per tutto il lavoro dello staff tecnico del team. Il campionato è tanto mio quanto loro, a maggior ragione dopo gli sforzi di oggi per ripristinare l’auto per Gara 3”.
Dichiara Norbert Michelisz: “Innanzitutto, sono felice per Gabriele. E’ stato bravissimo durante tutta la stagione, ed è stato un grande weekend anche per il team. Sono molto contento di aver concluso il FIA WTCR sul podio di Gara 3. E’ il miglior modo di chiudere la stagione, mi motiva fortemente per i miei obiettivi per correre nel 2019 alla vigilia della pausa invernale”.
Cherasco, 18 Novembre 2018
Gara 1 WTCR 2018 Race of Macau – Circuito da Guia – 10 giri
1 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team 46:07.189
2 – Yvan Muller – MRacing – YMR +0.516
3 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing +0.881
4 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 6.523
5 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team + 8.488
6 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 9.297
7 – Pepe Oriola – Campos Racing + 9.923
8 – Timo Scheider – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 10.594
9 – Luigi Ferrara – Mulsanne Srl + 11.725
10 – Mato Homola –DG Sport Competition + 12.373
Gara 2 WTCR 2018 Race of Macau – Circuito da Guia – 8 giri
1 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou 20:30.967
2 – Timo Scheider – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 1.713
3 – Yvan Muller – MRacing – YMR +2.131
4 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl + 5.628
5 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 6.422
6 – Yvan Ehrlacher – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 7.944
7 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 8.484
8 – Nathanael Berthon – Comtoyou Racing + 19.927
9 – Luigi Ferrara – Mulsanne Srl + 20.396
10 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 37.106
NC – Norbert Michelisz – BRC Racing Team
NC – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team
Gara 3 WTCR 2018 Race of Macau – Circuito da Guia – 13 giri
1 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport 37:53.401
2 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing + 2.368
3 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team +3.354
4 – Yvan Muller – MRacing – YMR +4.488
5 – Yvan Ehrlacher – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 5.367
6 – Pepe Oriola – Campos Racing + 5.702
7 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl + 6.036
8 – Thed Björk – MRacing – YMR + 7.130
9 – Nathanael Berthon – Comtoyou Racing + 7.524
10 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 8.220
OVERALL RANKINGS – DRIVERS
1 – #30 Gabriele Tarquini ITA – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 306
2 – #48 Yvan Muller FRA – MRacing – HYUNDAI – pt. 303
3 – #86 Esteban Guerrieri ARG – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 267
4 – #5 Norbert Michelisz HUN – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 246
5 – #69 Jean-Karl Vernay FRA – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 245
6 – #74 Pepe Oriola ESP – Campos Racing – CUPRA – pt. 245
7 – #11 Thed Björk SWE – MRacing – HYUNDAI – pt. 242
8 – #12 Rob Huff GBR – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 242
9 – #22 Frédéric Vervisch BEL – Audi Sport Team Comtoyon – AUDI – pt. 228
5 – #68 Yvan Ehrlacher – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt.204
OVERALL RANKINGS – TEAMS
1 – YMRacing – HYUNDAI – pt. 562
2 – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 559
3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 481
4 – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 418
5 – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 381
6 – Audi Sport Team Comtoyou – AUDI – pt. 300
7 – Campos Racing – CUPRA – pt. 272
8 – DG Sport Competition – PEUGEOT – pt. 242
9 – ComtoyouRacing – AUDI – pt. 140
10 – Mulsanne Srl – ALFA ROMEO – pt. 140
Davide Colombano
BRC Gas Equipment
a Westport Fuel Systems company
T +39 0172 486645
www.brc.it | www.wfsinc.com
A proposito di BRC Racing Team
BRC Racing Team è il reparto corse della BRC Gas Equipment.
Con una presenza in oltre 70 paesi del mondo ed un portafoglio clienti che annovera i principali costruttori di autovetture, BRC Gas Equipment è leader mondiale nella produzione di sistemi e componenti per la trasformazione di veicoli a Gpl e Metano. BRC Racing Team è un progetto integrato di R&D e Marketing, volto a promuovere il brand e l’immagine aziendale attraverso il Motorsport.
A proposito della Hyundai i30 N TCR
Annunciata nel febbraio 2017, la i30 N TCR rappresenta il primo passo di Hyundai Motorsport nel mondo delle gare su pista. Costruita e sviluppata nel reparto Customer Racing nella sede di Alzenau, in Germania, l’auto è basata sul modello i 30 N ad alte prestazioni. I lavori di progettazione sono iniziati nel settembre 2016 ed il primo test in pista ha avuto luogo nell’aprile 2017. Un programma di sviluppo completo che si è concluso con la vittoria della i30 N TCR nella sua prima gara in assoluto nelle TCR International Series sul circuito di Zhejiang in Cina. Hyundai Motorsport ha consegnato le prime auto ai team clienti nel dicembre 2017, a fronte della partecipazione nelle competizioni mondiali previste nel 2018.
A proposito di FIA World Touring Car Cup
Il WTCC (World Touring Car Cup) cambia le regole e il nome, e dal 2018 prende il via il FIA World Touring Car Cup (WTCR). Promosso da Eurosport Events, l’ente organizzativo dietro il WTCC, ed ereditando il regolamento tecnico del TCR (un concept più economico ed accessibile adottato dai costruttori tra cui Audi, Honda, Hyundai, Opel, Peugeot, Renault, SEAT e Volkswagen), il WTCR si svolgerà lungo più di 10 weekend nei quattro continenti, da aprile a novembre. Ogni evento consiste in tre gare e si svolgerà generalmente nell’arco di due giorni. Il primo giorno include una singola qualifica e una gara, mentre il secondo è più in linea con il precedente set-up del WTCC: una qualifica in tre fasi e due gare, la prima delle quali utilizza una griglia inversa. Verrà accettato un massimo di 26 partecipanti più due ulteriori jolly per ciascun evento. Anche se non saranno presenti squadre costruttrici, per le misure di riduzione dei costi, prenderanno il via diversi piloti di spicco del WTCC e di altre serie di vetture da turismo internazionali, con la prospettiva di gare estremamente coinvolgenti.