Teramo. I nomi dei vincitori del 23° Premio Paolo Borsellino

PREMIATI 2018

Lia Sava
Procuratore Generale di Caltanissetta, PM del processo sulle stragi di Capaci e via D’Amelio nelle quali morirono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sava è l’unica donna Pg in Sicilia e la terza in Italia.


Alessandra Dolci
Procuratore Aggiunto e Coordinatore DDA Milano, nemica numero uno della criminalità organizzata di tutto il Nord Italia. Ha coordinato una delle operazioni antimafia più monumentali di sempre, chiamata Crimine-Infinito.


Giovanni Musarò
Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, già Magistrato della DDA di Reggio Calabria. Sue alcune delle più importanti indagini contro la criminalità organizzata che hanno portato all’inchieste di Mafia Capitale a Roma.


Antonio De Iesu
Questore di Napoli, Ex Questore di Milano. Coordinatore di efficaci e complesse strategie contro la camorra che hanno inferto duri colpi ai clan camorristici, non solo in Campania.


Francesco Guglielmo Misiti
Dirigente di Polizia e Questore di Pescara, già protagonista di numerose e brillanti operazioni contro la mafia alla guida dell’Antimafia di Palermo. Esperto di contrasto alla criminalità organizzata.


Giovanni Impastato
Fratello di Peppino Impastato, instancabile testimone dell’antimafia vera. Giovanni, fondatore di “Casa Memoria”, luogo simbolo per migliaia di giovani e crocevia dei più alti valori fondanti a favore della lotta alla Mafia.


Giovanna Boda
Direttore Generale della Direzione per lo Studente del MIUR. Con lei ricordiamo il Fondatore e primo Presidente del Premio Borsellino, Antonino Caponnetto e la sua frase più famosa: “L’acerrimo nemico della mafia è la scuola”.


Shel Shapiro
Frontman del gruppo musicale The Rokes, è impegnato da molti anni nel sociale. È testimonial di Change Onlus, Fondazione Aspremare e Hanuman Onlus. Racconta in musica i primi undici articoli della Costituzione italiana.


Klaus Davi
Massmediologo, giornalista, blogger dell’HuffPost ed editorialista del Gruppo Mediaset. È autore di numerosi documentari sulla ‘Ndrangheta calabrese.


Marilena Natale
Giornalista della “Gazzetta di Caserta”, è sotto scorta da circa due anni perchè è stata minacciata dal clan dei Casalesi, a causa delle sue coraggiose inchieste, esempio di impegno civile.


Daniele Piervincenzi
Giornalista di Rai 2, noto cronista per le sue inchieste contro “le mafie” all’interno del programma “Nemo, Nessuno escluso”, è noto, suo malgrado, per l’aggressione subita ad Ostia. Oggi è conduttore del programma Rai “Mai più bullismo”.


Donatella Di Pietrantonio
Scrittrice abruzzese, vincitrice del Premio Campiello 2017 con L’Arminuta, dove racconta dei Valori della Vita e della famiglia, con la sua scrtittura capace di narrare una storia incandescente.


Andrea Manzi
Con il Libro “Gesù è più forte della camorra” Andrea Manzi, Presidente dell’Associazione “Ultimi” e protagonista di molteplici iniziative in difesa dei diritti degli ultimi contro le attività criminali, racconta la storia di Don Aniello Manganiello.


Con il libro “Federico”, Fabio Anselmo, avvocato della famiglia Cucchi racconta l’omicidio di Federico Aldrovandi, uno dei più importanti casi giudiziari degli ultimi anni e che ha sconvolto l’opinione pubblica nazionale.


“Sulla mia Pelle”
Il film “Sulla mia Pelle”, diretto da Alessio Cremonini, è stato selezionato per aprire la 75ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi.

 


Michela Ridolfi – Co.Re.Com Abruzzo

Filippo Lucci – Presidente Co.Re.Com Nazionale
Co.Re.Com Abruzzo
Il Co.Re.Com Abruzzo ha pubblicato la fiaba per ragazzi contro il bullismo “Pasquale Squaletto Solidale”, della scrittrice Donatella Di Pietrantonio, distribuita gratuitamente nelle scuole abruzzesi.


Angela Trentini
Il libro “La speranza oltre le sbarre” a cura di Angela Trentini e Maurizio Gronchi è un viaggio inchiesta nel carcere di Sulmona con testimonianze dei familiari delle vittime, Manfredi Borsellino, Maria Falcone e Nando Dalla Chiesa.


ASD Don Guanella Scampia
Da 25 anni nel cuore di Scampia (Na), l’Associazione con numerosi volontari educa alla Legalità e al rispetto dei Valori più “alti” dell’espressione Sociale al fine di una convivenza Civile attraverso lo sport.


Piero Lombardi – Magica Musica
Direttore d’orchestra, già Docente di educazione musicale, Piero ha fondat e dirige l’orchestra “Magica Musica”, composta da 30 ragazzi speciali.


Sabrina Del Gaone
Dirigente scolastica dell’Istituto Statale Superiore V. Moretti di Roseto degli Abruzzi, ha sviluppato nella sua scuola un percorso di educazione alla legalità, all’impegno sociale e civile.


IPSSEOA “F. De Cecco”
Progetto “Educazione alla Legalità”: un progetto formativo rivolto agli studenti al fine di sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “valori della legalità” a favore di un confronto attivo con il contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono, a partire dal contesto scolastico.