Tarquini ancora leader del WTCR al termine delle sfide cinesi BRC Racing Team mantiene il secondo posto dopo i due weekend

9 ottobre 2018 21:570 commentiViews: 8
BRC Racing Team conclude le gare cinesi del FIA World Touring Car Cup (WTCR) mantenendo la leadership della classifica generale piloti. Gabriele Tarquini riconferma il suo primo posto, mentre Norbert Michelisz si assesta al settimo al termine delle due sfide back-to-back. BRC Racing Team mantiene la seconda posizione nella relativa graduatoria a squadre, quando mancano solo le sfide di Giappone e Macau.

L’ottimo posizionamento in classifica arriva nonostante un weekend impegnativo, a causa delle considerevoli modifiche di compensation weights che hanno reso le Hyundai i30 N TCR fino a 100 kg più pesanti delle altre vetture schierate in griglia di partenza.

TARQUINI Gabriele, (ita), Hyundai i30 N TCR team BRC Racing, portrait during the 2018 FIA WTCR World Touring Car cup of China, at Wuhan from october 5 to 7 – Photo Jean Michel Le Meur / DPPI

Le difficoltà per Gabriele Tarquini iniziano già durante le qualifiche, dove “il Cinghio” non riesce ad andare oltre la ventunesima posizione. Una difficile rimonta lo vede tagliare il traguardo di Gara 1 alla diciassettesima posizione. Dopo essere partito ultimo in seguito ad una penalità per la sostituzione del motore, il team decide per il ritiro di Norbert Michelisz dalla gara, per evitare prematuri danni che avrebbero potuto compromettere l’intero weekend.

Gara 2 ribalta le sorti dei due piloti. Mentre Michelisz è autore di una bella rimonta che dalla posizione 21 lo vede concludere al quattordicesimo posto, Tarquini, partito dalla P16, è costretto ad abbandonare la gara in seguito ad un danno causato dal contatto di un avversario con la sua Hyundai i30N TCR. La vettura viene tempestivamente riparata dallo staff del BRC Racing Team, per prendere agevolmente parte alla sfida conclusiva.

Un’emozionante Gara 3 si svolge senza particolari incidenti o problemi, con i due che riescono a conquistare posizioni. Tarquini taglia il traguardo al tredicesimo posto, seguito da Michelisz al quattordicesimo.

Gabriele Tarquini commenta: “La cosa positiva è che sono ancora in testa al campionato. Ad ogni modo la gara di Wuhan non è andata come previsto. Non ho fatto nessun punto nelle 3 gare. L’attuale compensation weight dalle tre gare precedenti non ci ha permesso di mostrare le vere capacità della Hyundai i30 N TCR a partire dalle qualifiche, e anche in gara il passo era lontano dai più veloci. Speriamo di tornare a fare punti nella prossima gara di Suzuka”.

Norbert Michelisz specifica: “Sicuramente la Cina, specialmente il weekend di Wuhan, è stata difficile in termini di risultati, ma siamo ancora in una buona posizione in classifica. L’obiettivo è di imparare da queste gare, capire come gestire al meglio la situazione di un peso extra rispetto agli altri concorrenti, nel caso dovesse capitare ancora. Ora sono concentrato a guardare avanti alla prossima gara di Suzuka”.

Cherasco, 9 ottobre 2018

Gara 1 WTCR 2018 China – Wuhan Street Circuit – 18 giri
1 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team – 29:29.430
2 – Pepe Oriola – Campos Racing + 4.913
3 – Gordon Shedden – Audi Sport Leopard Lukoil Team + 5.513
4 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 10.070
5 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 11.102
6 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl +11.531
7 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 17.044
8 – Nathanael Berthon – Comtoyou Racing + 17.556
9 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 18.307
10 – Denis Dupont – Audi Sport team Comtoyou + 19.060
17 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 27.428
NC – Norbert Michelisz – BRC Racing Team

Gara 2 WTCR 2018 China – Wuhan Street Circuit – 18 giri
1 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing – 25:35.996
2 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 0.478
3 – Nathanael Berthon – Comtoyou Racing + 0.618
4 – Pepe Oriola – Campos Racing + 5.115
5 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team + 5.516
6 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 5.988
7 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 6.489
8 – Denis Dupont – Audi Sport team Comtoyou + 11.585
9 – Yvan Muller – MRacing – YMR 12.176
10 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing + 12.482
14 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team + 16.025
NC – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team

Gara 3 WTCR 2018 China – Wuhan Street Circuit – 21 giri
1 – Gordon Shedden – Audi Sport Leopard Lukoil Team – 40:35.882
2 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 0.558
3 – Denis Dupont – Audi Sport team Comtoyou + 5.018
4 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 8.475
5 – Nathanael Berthon – Comtoyou Racing + 8.813
6 – Pepe Oriola – Campos Racing + 9.827
7 – Ma Qinghua – Boutsen Ginion Racing + 11.047
8 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl +11.296
9 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 12.304
10 – Thed Björk – MRacing – YMR + 13.905
13 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 15.928
14 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team +21.125

OVERALL RANKINGS – DRIVERS
1 – #30 Gabriele Tarquini ITA – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 241

2 – #11 Thed Björk SWE – MRacing – HYUNDAI – pt. 234
3 – #48 Yvan Muller FRA – MRacing – HYUNDAI – pt. 234
4 – #74 Pepe Oriola ESP – Campos Racing – CUPRA – pt. 207
5 – #69 Jean-Karl Vernay FRA – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 205
6 – #86 Esteban Guerrieri ARG – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt.199
7 – #5 Norbert Michelisz HUN – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 195
8 – #22 Frédéric Vervisch BEL – Audi Sport Team Comtoyon – AUDI – pt. 192
9 – #68 Yann Ehrlacher FRA – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 178
10 – #12 Rob Huff GBR – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 162

OVERALL RANKINGS – TEAMS
1 – MRacing – HYUNDAI – pt. 480
2 – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 443
3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 383
4 – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 341
5 – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 297
6 – Audi Sport Team Comtoyou – AUDI – pt. 264
7 – Campos Racing – CUPRA – pt. 233
8 – DG Sport Competition – PEUGEOT – pt.178
9 – ComtoyouRacing – AUDI – pt. 105
10 – Boutsen Ginion Racing – HONDA – pt. 86
11 – Mulsanne Srl – ALFA ROMEO – pt. 49
12 – Zengo Motorsport – CUPRA – pt. 29

Monica Bogliolo
BRC Gas Equipment
a Westport Fuel Systems company
T +39 0172 486645
www.brc.it | www.wfsinc.com

A proposito di BRC Racing Team
BRC Racing Team è il reparto corse della BRC Gas Equipment.
Con una presenza in oltre 70 paesi del mondo ed un portafoglio clienti che annovera i principali costruttori di autovetture, BRC Gas Equipment è leader mondiale nella produzione di sistemi e componenti per la trasformazione di veicoli a Gpl e Metano. BRC Racing Team è un progetto integrato di R&D e Marketing, volto a promuovere il brand e l’immagine aziendale attraverso il Motorsport.

A proposito della Hyundai i30 N TCR
Annunciata nel febbraio 2017, la i30 N TCR rappresenta il primo passo di Hyundai Motorsport nel mondo delle gare su pista. Costruita e sviluppata nel reparto Customer Racing nella sede di Alzenau, in Germania, l’auto è basata sul modello i 30 N ad alte prestazioni. I lavori di progettazione sono iniziati nel settembre 2016 ed il primo test in pista ha avuto luogo nell’aprile 2017. Un programma di sviluppo completo che si è concluso con la vittoria della i30 N TCR nella sua prima gara in assoluto nelle TCR International Series sul circuito di Zhejiang in Cina. Hyundai Motorsport ha consegnato le prime auto ai team clienti nel dicembre 2017, a fronte della partecipazione nelle competizioni mondiali previste nel 2018.

A proposito di FIA World Touring Car Cup
Il WTCC (World Touring Car Cup) cambia le regole e il nome, e dal 2018 prende il via il FIA World Touring Car Cup (WTCR). Promosso da Eurosport Events, l’ente organizzativo dietro il WTCC, ed ereditando il regolamento tecnico del TCR (un concept più economico ed accessibile adottato dai costruttori tra cui Audi, Honda, Hyundai, Opel, Peugeot, Renault, SEAT e Volkswagen), il WTCR si svolgerà lungo più di 10 weekend nei quattro continenti, da aprile a novembre. Ogni evento consiste in tre gare e si svolgerà generalmente nell’arco di due giorni. Il primo giorno include una singola qualifica e una gara, mentre il secondo è più in linea con il precedente set-up del WTCC: una qualifica in tre fasi e due gare, la prima delle quali utilizza una griglia inversa. Verrà accettato un massimo di 26 partecipanti più due ulteriori jolly per ciascun evento. Anche se non saranno presenti squadre costruttrici, per le misure di riduzione dei costi, prenderanno il via diversi piloti di spicco del WTCC e di altre serie di vetture da turismo internazionali, con la prospettiva di gare estremamente coinvolgenti.

print

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi