Cultura & Società

Teramo. Nicoletta Dale per il progetto dell’Ali d’Oro

 

 

Prosegue il nuovo progetto ideato dall’azienda Ali d’Oro di Vanni e Antonella Di Giosia dal titolo: Penso che un cono così non ritorni mai più. Dieci racconti per volare nel blu dipinto di blu.

Il volume, edito dalla Duende di Paolo Ruggieri Paola Vagnozzi e curato dalla giornalista Antonella Gaita, racchiuderà dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori, ma soprattutto artisti: Antonio AllevaAlessandra AngelucciSilvio Araclio, Andrea CastagnaNicoletta DaleValentina Di CesarePaolo Di SabatinoElisa FalascaAzzurra MarcozziAlberto Melarangelo.

 

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).

 

Il titolo dell’edizione di quest’anno richiama – a sessant’anni dalla sua pubblicazione – la canzone probabilmente più celebre della storia della musica leggera italiana, e vuole essere un invito a cimentarsi con il tema della musica, in tutte le sue possibili declinazioni.

 

A metà dicembre si terrà la prima presentazione ufficiale dell’antologia, moderata dal giornalista Rino Orsatti.

 

Il settimo racconto pubblicato è quello di Nicoletta Dale: “La mia monetina d’oro”. Nicoletta, figlia e nipote d’arte, già a otto anni intraprende un’intensa attività artistica lavorando al fianco del padre Gianni e del nonno Nino, noto musicista e scopritore di talenti. Inizia a studiare pianoforte e si esibisce con uno spettacolo studiato appositamente per lei che la vede impegnata nel canto e nella danza in giro per tutta l’Italia. Nel frattempo registra in studio brani inediti e spot radiofonici e partecipa alle selezioni per il Festival di Sanremo entrando nella rosa dei finalisti. Insieme a quattro tra i musicisti più quotati in Abruzzo fonda i Sosta Vietata, band storica con la quale ha calcato i palcoscenici dei locali più prestigiosi d’Italia, accompagnando artisti del calibro di Goran Kuzminac, Bobbi Solo, Grazia Di Michele, Fabio Concato, Laura Bono e Franz Di Cioccio. Perfeziona lo studio del canto, già avviato in conservatorio, iscrivendosi all’Università della Musica. Trasferitasi a Roma firma un contratto con Mediaset come cantante solista nel cast della trasmissione di Enrico Papi Sarabanda. Esperienza di grande crescita è quella con Elisa Turlà, che la avvicina al metodo Voice Craft destinato a cambiare radicalmente il suo approccio al canto. Tornata a Teramo fonda l’associazione Faremusika. Al momento sta lavorando a un nuovo progetto che porta il suo nome, Dale’s Mood, che attinge alla tradizione swing italiana e americana.

 

On line il racconto di Paolo Di Sabatino “L’estate tra i palazzi”, Andrea Castagna “Il dolce suono”, di Alessandra Angelucci “Salgo”, di Azzurra Marcozzi “La voglia del cuore”, di Valentina di Cesare “Contare i gelati” e di Antonio Alleva “La punta del cono”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.