Cultura & Società, In rilievo

Roseto degli Abruzzi. Il 5 agosto la cerimonia di consegna  del Premio “Amore per l’Abruzzo”

La cerimonia di consegna  del Premio “Amore per l’Abruzzo”, giunto alla sua  14 edizione,  si svolgerà  Domenica  5  agosto alle ore 21  al Lido Atlantic di  Roseto degli Abruzzi.

Il Premio da quest’anno sarà dedicato al giovane teramano Davide De Carolis, il volontario dell’elisoccorso, distintosi a Rigopiano, morto nel gennaio del 2017 nel corso di una azione di soccorso a Campo Felice.

Il premio, istituito nel 1995, e ritenuto uno dei più importanti in Regione per il “palmares” che può vantare ha l’intento di gratificare gli abruzzesi che abbiano raggiunto risultati importanti nei diversi settori professionali, imprenditoriali, culturali, e  onorare persone o istituzioni che in qualche modo si siano distinte nell’impegno sociale e civile  e con questo loro impegno abbiano contribuito all’accrescimento e alla diffusione del prestigio della Regione Abruzzo.

I vincitori della 14ª edizione, anno 2018, sono:

CULTURA: Grazia Scuccimarra, Gianluca Ginoble

IMPRESA: Famiglia D’Eugenio, Guido Di Stefano, Luca Verdecchia, Dino Di Giuseppe, Mirko Vallese, Matteo Ciccone

GIORNALISMO: Nino Germano

IMPEGNO CIVILE: Enzo Procida

IMPEGNO SOCIALE : Gabriella Lucidi Pressanti, Padre Quirino Salomone

A consegnare i Premi 2018 saranno proprio i familiare del volontario abruzzese il che rende ancora più importante e significativa la cerimonia.

L’iniziativa, di promozione dei beni e delle attività culturali sul territorio abruzzese e di valorizzazione delle migliori energie del nostro territorio,  intende disegnare una mappa dell’eccellenza nella cultura, nella imprenditoria abruzzese, e nel campo dell’impegno sociale e civile, mettendo in luce l’Italia migliore e testimoniando, nonostante le difficoltà del momento, le potenzialità di una Regione ricca  di testimoni importanti .

“l’Abruzzo deve imparare a volersi bene” è lo slogan scelto per questa edizione 2018 ricordando Sergio Marchionne l’illustre abruzzese che ricevette il Premio a Pescara nell’agosto 2009. E’ questa l’immagine forte che emerge dai vincitori del 14° Premio “Amore per l’Abruzzo:memorial Davide De Carolis”, esperienze concrete che rappresentano la parte positiva della nostra Regione e del Paese.

Per meglio ricordare il giovane Davide De Carolis quest’anno si svolgerà una edizione del Premio anche a Gennaio 2019.

E’ importante sottolineare che il Premio è basato esclusivamente sul volontariato, non chiede e non riceve contributi pubblici.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.