Abruzzo

Il Consigliere della Regione Abruzzo Maurizio Di Nicola: stanziati 1,7 milioni di euro alla Protezione Civile per l’anticendio boschivo

Una seduta del Consiglio regionale molto proficua quella di oggi e per la quale esprimo soddisfazione per i provvedimenti approvati a partire dalla Legge di cui sono primo firmatario, insieme al collega Mazzocca, che stanzia 1,7 milioni di euro alla Protezione Civile necessari a garantire l’espletamento delle attività per la campagna antincendio boschivo (AIB) di quest’anno. Grazie a tali risorse, infatti, il Dipartimento potrà procedere al completamento degli atti finalizzati al convenzionamento con i Vigili del Fuoco, con i Carabinieri Forestali e con i Volontari abilitati alle operazioni di spegnimento incendi, nonché al noleggio di un mezzo aereo dedicato alle attività A.I.B..

Desidero inoltre manifestare apprezzamento per l’approvazione di un’ulteriore iniziativa legislativa, che contiene alcune disposizioni di carattere urgente, all’interno della quale ho ritenuto opportuno inserire, insieme al Presidente del Consiglio regionale ed ai colleghi Pietrucci e Berardinetti, una norma straordinaria che assegna le risorse economiche richieste dalla Provincia di L’Aquila necessarie a ripristinare, con urgenza, la transitabilità veicolare sulla S.P. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” (in corrispondenza del Ponte sul fiume Giovenco) e sulla S.P. 2 “del Lago di Campotosto” al fine di contribuire al superamento delle criticità riscontrate, ovvero garantire la viabilità per ogni emergenza eventuale. Un provvedimento, quest’ultimo, che contiene anche novità sia in materia di fusioni tra Comuni, a partire dalla proroga al triennio 2018-2020 per l’accesso agli incentivi finalizzati a favorire tali processi aggregativi, che in materia di cultura con lo stanziamento di ulteriori 235.000 euro per valorizzare le biblioteche d’Abruzzo.

Il Consigliere della Regione Abruzzo
Maurizio Di Nicola

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.