Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Cellino Attanasio. “PEPPINO E LA PERFEZIONE DEL MELOGRANO”, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LINA RANALLI

Domenica 29 luglio 2018 alle ore 19,00 presso la Chiesa di Santo Spirito di Cellino Attanasio si terrà la presentazione del libro “Peppino e la perfezione del melograno” di Lina Ranalli, dipendente della Provincia di Teramo. “Tutto ciò che siamo è il risultato di molteplici fattori che vanno vertiginosamente a miscelarsi, dando corpo ad un determinato tipo di personalità.

Le nostre origini esplicano in maniera incisiva le caratteristiche salienti del nostro “io interiore”. In particolar modo, analizzare il tessuto familiare da cui proveniamo può rivelarci informazioni assai preziose circa il nostro modo di affrontare la vita e di relazionarci con l’ambiente che ci circonda. Le Costellazioni Familiari, tecnica sviluppatasi nell’ambito della psicologia sistemica e messa a punto da Bert Hellinger, forniscono la chiave giusta per addentrarci nel nostro mondo, scoprendo la radice di ingombranti fardelli che ci portiamo dentro. Tutto ha un senso recondito, tutto ciò che è rimasto in sospeso si tramuta in un nodo irrisolto, da sciogliere e limare. Non è affatto semplicistico, si tratta di un cammino insidioso da percorrere. Occorre imparare ad ascoltarsi e a scrutarsi, scavando a fondo nell’anima e comprendendo il valore reale dell’esistenza. Non c’è accettazione senza consapevolezza.

Queste le tematiche affrontate nell’illuminante libro di Lina Ranalli “Peppino e la perfezione del melograno”, dove il melograno, come simbolo, rimanda alla storia personale di ciascuno di noi e bene rappresenta la perfezione della vita, la storia di Peppino. È il simbolo del suo sacrificio, come egli stesso scriveva. Un testo pervaso di struggente autenticità, in cui l’autrice ci trasmette un insegnamento fondamentale: saper leggere la vita aiuta a viverla meglio, cogliendone le sfumature più intense e sublimi.”

Dott.ssa Alessandra Della Quercia

 

CONCLUDENDO… Siete anime vibranti? Siete affascinati dalla psicologia? Vi intriga immergervi negli enigmi della psiche umana? Bene, allora non potete assolutamente mancare a questo evento! Appuntamento imperdibile per chi ama nutrirsi di emozioni dense di poesia e di commovente visceralità.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.